Il Messaggero

Perdere chili in poco tempo? attenzione all'effetto yo-yo

La prova costume spinge molti a cercare diete lampo per tornare in forma, ma l’effetto yo-yo è dietro l’angolo. Ecco qualche trucco per contrastarlo e non riprendere velocemente i chili persi.

Leggi anche: >> DIETA DELLE STAR DI HOLLYWOOD, COME PERDERE 9 KG IN 6 SETTIMANE

Crediti foto@Shutterstock

Cos'è l'effetto yo-yo

Le cosiddette diete lampo, sono regimi alimentari spesso molto restrittivi, ipocalorici o proteici, che permettono di raggiungere l’obiettivo desiderato in poco tempo. D’altra parte però, quando le si sospende (perché essendo restrittive non possono essere portate avanti troppo a lungo onde evitare danni al nostro organismo) quello a cui si va in contro è l’effetto yo-yo: si riprendono i chili persi a volte molto velocemente.

Crediti foto@Kikapress

Il no dei nutrizionisti

I nutrizionisti sono unanimi nel dire che queste tipologie di dietenon sono la via corretta per perdere peso. Serve il giusto equilibrio tra i diversi alimenti e il palato deve essere soddisfatto.

Leggi anche: >> MANGIA L’ANGURIA, PERDI PESO E TORNI A DIVERTIRT… SOTTO LE LENZUOLA

Crediti foto@Shutterstock

Come evitare l'effetto yo-yo: non saltare i pasti

Se avete ‘esagerato’ a pranzo, per cena potete mangiare qualcosa di leggero come un’insalata o una minestra di verdure, ma non saltare il pasto.

Crediti foto@Shutterstock

Magiare un po' di tutto in maniera equilibrata.

Un menu monotono rallenta il metabolismo; è bene cercare di variare la propria alimentazione, senza esagerare con un alimento rispetto ad un altro.

Crediti foto@Shutterstock

Bere tanta acqua è fondamentale

Una corretta idratazione aiuta a combattere la ritenzione idrica (e quindi il gonfiore che spesso ci fa sentire a disagio ma combatte anche il senso di stanchezza) e aiuta ad eliminare le tossine presenti nel nostro corpo.

Crediti foto@Shutterstock

Bilanciare carboidrati e proteine.

A pranzo si può mangiare pane, pasta o riso conditi con pesce, uova, legumi o carne. A cena invece, pesce o un filetto di carne con verdura.

Crediti foto@Shutterstock

Si agli spuntini di metà mattina o pomeriggio

Si agli spuntini di metà mattina o pomeriggio, prediligendo mandorle o frutta fresca o yogurt al naturale. Assumere probiotici aiuta a mantenere l’equilibrio della flora batterica e con essa un corretto funzionamento dell’intestino.

Crediti foto@Shutterstock

L'importanza del sonno

Infine non sottovalutare l’importanza di un buon sonno. Dormire ogni notte 7/8 ore aiuta non solo ad avere una pelle più luminosa e ad avere il giusto carico di energia per affrontare la giornata, ma anche a riequilibrare il senso di fame.

Crediti foto@Kikapress