Il Messaggero

Vita sedentaria: i chili in eccesso sono dietro l'angolo

Una vita sedentaria è controproducente per la salute del nostro corpo. Se a questo abbiniamo una alimentazione sbagliata, l’aumento di peso è dietro l’angolo. Bastano piccoli accorgimenti per cercare di perdere peso se si è abituati a passare molte ore della giornata seduti, sia a causa del lavoro che per pigrizia.

@shutterstock

Fare un po' di attività fisica sarebbe consigliato

È chiaro che fare un po’ di attività fisica sarebbe consigliato; anche una semplice passeggiata o qualche piccolo esercizio a casa può essere utile. Per quanto riguarda l’alimentazione ecco alcuni accorgimenti che possiamo mettere in pratica. Innanzi tutto cercare di variare ciò che mangiamo.

@shutterstock

Cosa NON fare

Quando si sta molto seduti potrebbe venir meno l’appetito, o la voglia e la fantasia di preparare qualcosa di buono e sano da mangiare. Ma equilibrio e varietà sono importanti, così come non saltare i pasti.
Tra le cose da non fare, mangiare snack e cibi spazzatura, saltare i pasti e non fare colazione.

@shutterstock

Bere molta acqua

Cercate di bere molta acqua, sarebbero consigliati quasi 2 litri al giorno, e fate 3 pasti e due spuntini (a base di frutta o yogurt per cercare di non arrivare affamati ad esempio al pranzo).

@shutterstock

Il pranzo

Il pranzo è un pasto importante in cui prendere l’energia per la giornata; va bene mangiare un primo ma a patto che non sia troppo elaborato. Si quindi ad una porzione di pasta integrale condita con verdure, o una zuppa di legumi e un contorno. In alternativa si può optare per un secondo con una fetta di pane e un contorno di verdure.

@kikapress

A Cena

A cena via libera alle proteine ( ma senza esagerare): si quindi a uova, carne, pesce accompagnate da un contorno e una fetta di pane.

Quale che sia il motivo per cui volete intraprendere una dieta, il nostro consiglio però resta sempre lo stesso: rivolgetevi ad un esperto, che possa indicarvi il regime alimentare più adatto alle vostre esigenze.

@shutterstock