Il Messaggero

Ceci: alimenti perfetti per la dieta

I ceci sono un alimento versatile e facile da preparare che spesso però non inseriamo nella nostra alimentazione. In verità sono perfetti per la dieta: aiutano a controllare i trigliceridi e il colesterolo e a mantenere il peso forma.

Leggi anche: >> COME ABBASSARE IL COLESTEROLO IN 30 GIORNI: 5 PRATICHE DA ADOTTARE SUBITO

Ricchi di benefici per il nostro organismo, sono un alimento che è consigliato mangiare due tre volte a settimana. Per assorbirne i principi nutritivi sarebbe bene consumarli crudi, ma molto spesso vengono utilizzati quelli secchi. In questo caso la porzione consigliata è di 50-70 grammi.

Crediti foto@Shutterstock

I numerosi benefici dei ceci

I ceci sono ricchi di fibre che aiutano la regolarità intestinale, sono diuretici e ricchi di vitamina B (in articolare modo B3 e B9 coinvolte nel metabolismo). Sebbene contengano un elevata quantità di carboidrati, le numerose fibre presenti aiutano a controllare il picco glicemico, favorendo un lento assorbimento degli zuccheri. Contengono anche diversi sali minerali come zinco, magnesio, selenio e calcio.

Sono una straordinaria fonte di proteine vegetali e di saponine che aiutano a ridurre i trigliceridi nel sangue e a normalizzare i valori del colesterolo.

Crediti foto@Shutterstock

Attenzione all'abbinamento con gli altri alimenti

Essendo un alimento proteico bisogna fare attenzione all’abbinamento con gli altri alimenti. Mangiarli insieme a pasta o cereali integrali nello stesso pasto va bene. È invece sconsigliato abbinarli a latticini, carne, pesce e uova perché avremmo un’introduzione eccessiva di proteine.

I ceci non hanno particolari controindicazioni se non si soffre di allergie o particolari patologie; in tal caso è bene rivolgersi al medico.

Crediti foto@Shutterstock