Il Messaggero

Dimagrire, rafforzando muscoli, ossa e denti con la dieta del magnesio

La dieta del magnesio non solo vi farà perdere peso, ma aiuterà a mantenere buoni i livelli di magnesio nel vostro corpo, fondamentali per rafforzare muscoli e ossa. Nel corpo umano il magnesio è il 4 minerale a livello di presenza e il 99% di esso si trova proprio nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli. Solo l’1% si trova nel sangue.

@Shutterstock

Una dieta ipocalorica

Si tratta di una dieta ipocalorica (tra le 1200 e le 1700 calorie) che può far perdere tra i 5-7 chili in 3/4 settimane. Attenzione, è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista prima di affrontare una dieta.
A volte livelli bassi di magnesio possono essere legati a malattie come diabete di tipo 2, emicrania, problemi cardiaci, ipertensione. Ma può anche capitare che nonostante una dieta sana i nostri livelli siano bassi.

@Shutterstock

Quali alimenti contengono magnesio

Il magnesio è presente in molti alimenti. Quindi sì a:

fichi secchi, noci, semi di zucca e di girasole, legumi, cereali, kefir o yogurt intero senza zucchero, mandorle, spinaci e verdure verdi cacao, avocado, banane. Meglio mangiarli crudi o con cotture leggere (come vapore, cartoccio, piastra).

@Shutterstock

Quali li alimenti da evitare

No invece a zuccheri raffinati, alcool, fritture, salse, cibi precotti, sale.

Leggi anche:–> GLI ALIMENTI CHE  FANNO ‘SOFFRIRE’ IL CERVELLO

@Shutterstock

Colazione e spuntino di metà mattina

Colazione

1- caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.
2- un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao in polvere e 20-30 g di cereali da colazione arricchiti con fibre.
3- infuso o tè (con o senza latte), due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale.
4- caffè; con latte, due-tre biscotti integrali, 100-125 grammi di ricotta, o 50-60 grammi di formaggio fresco o due formaggini.

Merenda di mezza mattinata: potete scegliere tra:

Infuso, tè, caffè con latte, 50 grammi di noci, uno yogurt magro o alla frutta, una fetta di pane integrale con un formaggino magro.

@Shutterstock

A Pranzo

3 o 4 volte a settimana un piatto unico a scelta tra:
– 80 g (pesati dopo la cottura) di riso o pasta
– 150/200 g di patate bollite o arrosto

Qualsiasi piatto si scelga, va accompagnato da verdure cotte al vapore e da un’insalata verde oppure legumi: 30-40 g (pesati a crudo) di lenticchie, fagioli o ceci, caldi o in insalata, preparati con pomodori, cipolla e peperoni.

Nei restanti giorni un primo e un secondo piatto a scelta tra:

Primi piatti:
– 250-300 g di insalata mista
– 200 g di vegetali verdi (bieta, spinaci cotti al vapore o ripassati)
– passato o crema (senza panna) di verdure.

Secondo piatto a scelta tra :
– 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale
– 100 g di coniglio, oppure 100 g di pollo senza pelle, o petto di tacchino sempre senza pelle
– 100 g di rifreddo di pollo o tacchino
– 125 g di pesce bianco
– 100 g di pesce azzurro
– 150 g di vongole, cozze, calamari o simili
– 100-125 g di gamberi, gamberetti o simili.

Al posto della carne o del pesce si può mangiare un uovo a frittata, strapazzato o sodo. Al massimo quattro o cinque uova a settimana. Per completare: 20 g di pane integrale e un frutto

@Shutterstock

Merenda e cena

Merenda pomeridiana:

Infuso o un caffè con latte o un frutto, o uno yogurt magro, o un bicchiere non troppo grande di succo di frutta naturale appena spremuto.

Cena: potete scegliere una di queste opzioni

1-  Insalata mista, oppure verdura (200 g) cotta al vapore o ripassata con un cucchiaio d’olio, o un piatto di minestra, un passato, o una crema di verdure con patate (50 g), ma senza panna. Limita il consumo di barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti.
50-70 g di formaggio fresco, o 100 g di prosciutto crudo, o petto di tacchino, o rifreddo di pollo, oppure una frittata, o un uovo sodo. 20 g di pane integrale. Un frutto.

2-  Due yogurt magri insieme a 50 g di cereali integrali. Un frutto.

3- Un tramezzino vegetale di pancarrè integrale con rifreddo di pollo o tacchino, verdure come lattuga, sedano, pomodori, asparagi e arricchito con erbe aromatiche o spezie.
Un frutto.

@Shutterstock