Il Messaggero

Come arrivare con un pieno di energia all'esame di maturità

Per molti studenti si avvicina un appuntamento molto importante: quello della maturità. Ecco come fare il pieno di energia con gli alimenti giusti grazie alla dieta della maturità!

Leggi anche: >> PROVA COSTUME IN ARRIVO? PERDI 4 KG CON LA DIETA DELLA CAMMINATA, COME FUNZIONA

Crediti foto@Shutterstock

Tra lockdown, bella stagione e stress restare concentrati non è facile

L’arrivo della bella stagione e la pressione per questo esame così importate possono essere un mix che toglie molta energia. Quest’anno poi ci si è messo pure una nuova formula e il lockdown che certo non hanno aiutato i maturandi. Ecco perché la dieta della maturità è ancora più importante e aiuterà a fare esami al top.

Crediti foto@Shutterstock

Gli alimenti sì

Si a frutta, carboidrati (senza abusarne ovviamente), verdura, formaggi freschi, yogurt e uova sode. Meglio preferire la carne rossa alla bianca; si anche a pesce e legumi.

Leggi anche: >> LA FRUTTA DI PRIMAVERA CHE FA DIMAGRIRE, ECCO COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO CON QUESTI 4 FRUTTI

Crediti foto@Kikapress

Ecco come aiutare la memoria

Per la aiutare la memoria sono importanti la vitamina A, E, C i carboidrati integrali e grassi del pesce. Meglio non eccedere con gli zuccheri semplici e i grassi animali. E’ importante fare attenzione alle calorie assunte, ed essere regolari nei pasti.

Crediti foto@Shutterstock

Gli alimenti no

Evitare le bevande eccitanti come il caffè, la cioccolata e gli snack in busta (patatine, salatini..). Rischiano di rendere iperattivi e causare problemi di insonnia che invece di aiutare la concentrazione andrebbero a ridurla. Sono da evitare anche i cibi in scatola o quelli già pronti, e le spezie come la paprika il peperoncino e il curry.

foto @shutterstock