Il Messaggero

La dieta frazionata: obiettivi e programma

Aumentare l’apporto calorico senza affaticare l’organismo: questo è l’intento della dieta frazionata, che prevede 6 pasti al giorno su cui suddividere le proteine e le calorie giornaliere.

Leggi anche: >> COME DIMAGRIRE DAVVERO CON LA PASTA: IL TRUCCHETTO CHE IN POCHI CONOSCONO

Crediti foto@Shutterstock

A chi è rivolta

Perfetta per gli sportivi che vogliono aumentare la loro massa muscolare, ma anche per chi deve recuperare le forze magari dopo una malattia.

Con porzioni controllate può essere adatta anche per perdere peso. Con questo regime alimentare, si arriva infatti meno affamati ai pasti principali.

 

Fondamentale fare un’attività fisica costante, bere almeno 2 litri di acqua , masticare bene il cibo e non andare a dormire appena finito l’ultimo pasto.

Crediti foto@Shutterstock

Colazione e e spuntino di metà mattina

A colazione, 200ml di latte intero con caffè e un cucchiaino di zucchero, con tre fette biscottate spalmate con la marmellata.

Per lo spuntino di metà mattina, 50 gr di prosciutto crudo o cotto e 60 gr di pane o grissini. In alternativa potete mangiare un toast con prosciutto e formaggio e un frullato di frutta fresca.

Leggi anche: >> DIETA DELLA PROTEINE BUONE, QUALI SONO E COME PERDERE FINO A 5 KG IN UN MESE

Crediti foto@Shutterstock

Pranzo

A pranzo: 90 gr di riso o pasta con pomodoro e parmigiano; poi potete scegliere tra carne o hamburger alla griglia, polpette, filetto di pesce (minimo 150 gr), 2 uova alla coque o come frittata.

Leggi anche: >> MANGI SANO MA NON PERDI PESO? PUÒ ESSERE COLPA DI QUESTA PARTICOLARE ALLERGIA

Crediti foto@Shutterstock

Spuntino di metà pomeriggio, cena e spuntino della buona notte

Per lo spuntino di metà pomeriggio, 50 gr di formaggio

A cena, minestra in brodo con almeno 100 gr di pasta, seguiti da 80 gr di prosciutto crudo o cotto o in alternativa una bistecca di vitella.

L’ultimo spuntino della giornata prevede uno yogurt oppure un budino o una fetta di dolce.

Crediti foto@Shutterstock