Il Messaggero

Pelle perfetta: come fare ad averla?

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la pelle è lo specchio della salute del nostro organismo. Come fare per avere una pelle perfetta? Mangiando i cibi giusti ed evitando quelli nemici della nostra salute.

Leggi anche: >> NOEMI IRRICONOSCIBILE CON DIETA E METODO TABATA: QUANTI CHILI HA PERSO E COME FUNZIONA

Crediti foto@Kikapress

Problemi della pelle? potrebbe essere colpa di alimenti infiammatori

In un’intervista rilasciata a Gazzetta Active, la dottoressa Emanuela Russo dell’Istituto Nazionale cura Obesità dell’IRCCS policlinico San Donato di Milano, spiega:

“I problemi della pelle, come acne o escoriazioni, spesso sono correlati al cibo. Non tanto ad alimenti grassi, come si potrebbe pensare, ma ad alimenti infiammatori”

Crediti foto@Shutterstock

I cibi da evitare

Tra i cibi da evitare, ci sono gli alimenti ricchi di zuccheri e con un alto indice glicemico. Tali alimenti sono da evitare se vogliamo avere una pelle perfetta.

La digestione di alimenti ricchi di zuccheri può causare un’infiammazione dell’intestino che può avere ripercussioni non solo sul nostro sistema immunitario, ma anche sulla nostra pelle.

Decisamente sconsigliati anche alcolici e caffeina.

Leggi anche: >> VUOI PERDERE PESO MANGIANDO FRUTTA? ECCO QUALE FA DAVVERO BENE E QUALE FA INGRASSARE

Crediti foto@Shutterstock

Si ai cereali integrali

Nella nostra dieta sarà bene prediligere cereali integrali che hanno un indice glicemico più basso; inoltre sono fonte di vitamina B12, un’ottima alleata per la salute della nostra pelle insieme a tutte le vitamine del gruppo B. Gli alimenti che le contengono sono ad esempio il tuorlo dell’uovo, il pesce azzurro, la carne, i semi e la frutta secca.

Crediti foto@Shutterstock

Bere molto, dormire e fare attività fisica

Non dobbiamo dimenticarci di bere molto e di mangiare tanta verdura. L’idratazione è infatti fondamentale per una pelle perfetta, così come some importanti il sonno (che le dona luminosità) e anche lo sport. Attraverso l’attività fisica, ridurremo il deposito di grasso ed eliminare lo tossine presenti.

Crediti foto@shuttestock

Si all'esposizione al sole per la Vitamina D

Betacarotene e antiossidanti sono fondamentali per la nostra pelle: la proteggono e la curano, soprattutto in previsione dell’esposizione al sole.

Il sole fa bene alla nostra pelle perché attiva la Vitamina D, ed è bene iniziare a mangiare gli alimenti rossi come carote, zucca, albicocche, melone, almeno un mese prima. In questo modo prepareremo la nostra pelle ai raggi UV.

Tuttavia, ricordiamo sempre di esporsi al sole con attenzione, evitando le ore più calde.

Leggi anche:– DIETA ABBRONZANTE, I CIBI TOP PER DIMAGRIRE E AVERE UNA TINTARELLA AL TOP

Crediti foto@Kikapress