Il Messaggero

Dieta pre-natalizia

Natale è alle porte e con esso i timori di passare troppo tempo a tavola e mettere su qualche chilo. Ecco cinque consigli per arrivare in forma alle feste grazie a una bella dieta pre-natalizia

Ridurre i carboidrati

Ridurre i carboidrati: forse sembrerà banale, ma un consumo più ridotto di pane, pasta e riso ci aiuterà sicuramente a non sovraccaricarci, riducendo significativamente l’apporto calorico complessivo dei nostri pasti.

Prediligere il pesce

Prediligere il pesce: il pesce di spina è un alimento altamente equilibrato. Molto magro, è un’ottima fonte di proteine e di altri nutrienti come gli omega 3. Ovviamente non bisogna mai eccedere, altrimenti si rischia di cadere in un regime iperproteico.

Affidarsi a frutta e verdura

Affidarsi a frutta e verdura: frutta e verdura sono i migliori amici di tutti coloro che vogliono affrontare al meglio una dieta. Apportano al nostro organismo una grande quantità di Sali minerali e vitamine, ma ci aiutano anche a regolare meglio le funzioni digestive, supportandoci nella nostra sfida disintossicante.

Bere molta acqua

Bere molta acqua: l’acqua è un’altra grandissima amica per il nostro organismo. Prima e dopo i nostri lunghi pranzi ci aiuterà a depurarci. Se poi vogliamo aggiungerle un po’ di sapore possiamo affidarci ad alternative deliziose come il thè verde, le tisane e i succhi di frutta (rigorosamente senza zucchero).

Niente alcol

Niente alcol: eliminare o almeno ridurre l’alcol sarà una delle nostre mosse vincenti. È molto calorico e ci gonfia, quindi attenzione al vino e alla birra ma anche e soprattutto ai lunghi aperitivi, ai cocktail e ai superalcolici. Rischiano di affaticarci e farci ingrassare senza che ce ne accorgiamo…