Il Messaggero

Pasta e dieta: due parole che sembrano non andare d'accordo. Ma non è così

Quando si parla di dieta, ci sono alimenti che siamo portati a pensare siano nemici della forma fisica come ad esempio la pasta. Spesso pensiamo che eliminando i carboidrati, eliminiamo ‘il problema’.

Leggi anche:>> OCCHIO AL RISO BIANCO, SEMBRA DIETETICO MA NON LO è: ECCO PERCHÈ MEGLIO NON MANGIARLO

Crediti foto@Kikapress

Un alimentazione varia ed equilibrata

Pensiero più che mai sbagliato: una dieta deve essere un regime alimentare ben bilanciato e vario. La differenza sta nella quantità e nell’abbinamento degli alimenti.

Crediti foto@Shutterstock

La forma fa la differenza

Se volete inserire la pasta nel vostro regime alimentare sappiate con tutte sono uguali. Non è solo la composizione della pasta a fare la differenza, ma anche la sua forma come spiega la biologa nutrizionista Annalisa Gemelli.

Crediti foto@shutterstock

Gli spaghetti battono la pasta corta

Gli spaghetti hanno ad esempio un basso indice glicemico rispetto alla pasta corta.

“Gli spaghetti ad esempio – spiega la Gemelli – hanno un indice glicemico più basso di lasagne, ravioli o pasta corta, in quanto il processo di pastificazione che prevede l’estrusione della pasta determina la formazione di una pellicola protettiva, che contribuisce a rallentare la gelatinizzazione degli amidi durante la cottura e quindi la loro digestione”.

Crediti foto@Kikapress

Anche la cottura ha un peso

Anche la cottura influenza questo parametro. Una cottura sui 5-6 minuti consente di tenerlo basso, produce l’ossidazione dei grassi e riduce la lipolisi.

Crediti foto@Shutterstock

I più dietetici? Gli spaghetti integrali

Tra le varie tipologie di pasta quella integrale è da preferire anche a quella di riso o di mais che hanno un indice glicemico più alto di quella di frumento.

Crediti foto@Shutterstock

La pasta ideale? Quella fatta in casa

Meglio evitare gli alimenti troppo lavorati. L’ideale? Mangiare la pasta fatta in casa con cereali integrali.

Crediti foto@Kikapress