Il Messaggero

Dieta vegana: fa bene o male?

Quando si parla di regimi alimentari la dieta vegana è tra le più discusse. Quali sono i regimi alimentari che fanno bene a nostro organismo e quali invece possono essere nocivi? Un regime alimentare vegetale viene spesso indicato come ‘imperfetto’ perché avrebbe delle carenze a livello nutrizionale.

@shutterstock

Secondo Jayne Buxton sarebbe dannosa

È quanto sostiene Jayne Buxton divulgatrice e scrittrice inglese che ha pubblicato un libro in cui in base alle ricerche agli studi fatti emerge che la dieta vegana sarebbe dannosa tanto quanto una che si basa esclusivamente sulla carne.

@shutterstock

i rischi

Eliminare una parte del fabbisogno che siano proteine animali o vegetali, a lungo andare potrebbe provocare l’insorgere di problematiche quali l’atrofia muscolare o malattie della pelle.

@shutterstock

Le carenze seguendo una dieta vegana

Che ci possano essere delle carenze lo sostiene anche l’Istituto Superiore di Sanità che a Il Messaggero ha dichiarato:“Poiché i vegani escludono completamente gli alimenti di origine animale dalla loro dieta abituale assumono quantità molto ridotte di quei nutrienti che sono contenuti soprattutto in essi: proteine, zinco, calcio, ferro, vitamina D, acidi grassi omega 3″. 

@shutterstock

il dibattito è aperto

Insomma il dibattito resta aperto e il nostro consiglio sempre lo stesso: prima di intraprendere qualsiasi scelta di regime alimentare, consultatevi con un esperto e fatevi seguire da un nutrizionista.

@shutterstock