Il Messaggero

Caffè, è possibile perdere peso: ecco come

Il caffè ci dà il buongiorno tutte le mattine, il nostro miglior amico almeno fino alle 9.00 quando in genere poi si è costretti ad accendere il pc e barcamenarsi tra scartoffie, telefonate e colleghi: l’oro nero diventa un preziosissimo alleato anche nella dieta, aiuta infatti a dimagrire con un metodo scientificamente provato.

Leggi anche: >> BEVI SEMPRE E SOLO CAFFÈ AMARO? ATTENTO A QUESTO (GRAVE) DISTURBO PSICOLOGICO

 

Dimagrire con il caffè: cosa svela la scienza

Tutto sta nell’accelerare il metabolismo e portare il nostro corpo a bruciare più velocemente le calorie che ingeriamo. Uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine ha dimostrato che consumare caffeina contribuisce alla riduzione della massa grassa e un’altra ricerca parallela – condotta dal Centro di ricerca sull’infiammazione di Hong Kong in Cina – ha indagato sull’azione combinata di caffè e cannella per dimagrire più rapidamente.

Leggi anche: >> SFATIAMO UNA FAKE NEWS: IL CAFFÈ NON CAUSA INSONNIA, LO DICE LA SCIENZA

Caffè e cannella: cosa succede nel corpo quando beviamo questo composto

La spezia dal sapore pungente è infatti un validissimo aiuto per contrastare l’obesità e ridurre il peso corporeo: insieme al caffè costituisce una vera e propria ricetta dimagrante alla portata di tutti o quasi.

CAPSULE E CIALDE, IL PERICOLO PER LA SALUTE DEGLI UOMINI: COSA RILASCIANO NELL’ACQUA?

Essa, si apprende da un altro studio apparso ancora sulla National Library of Medicine, “induce la termogenesi autonoma delle cellule adipose e la riprogrammazione metabolica”.

Caffè e cannella, la ricetta per perdere peso velocemente

Per iniziare quella che a tutti gli effetti potrebbe essere definita una dieta del caffè, basta iniziare ogni mattina con una tazza di caffè da aromatizzare con mezzo cucchiaino di cannella: lo zucchero – va da sé – è bandito, altrimenti vanificherebbe le azioni del composto rallentando il processo metabolico.

MANGI SANO MA INGRASSI LO STESSO? POTRESTI AVERE QUESTA PARTICOLARE ALLERGIA

Ricordiamo che dimagrire con il caffè non è consigliato a tutti: le donne in gravidanza devono assumere caffeina in quantità moderate, chi soffre di palpitazioni e ansia deve stare molto attento, così come vi sono alcune avvertenze sull’uso della cannella. Chi soffre di problemi ai reni o insufficienza epatica è bene che ne stia lontano.

Caffè al ginseng, sai davvero cosa c'è dentro?

Molti di noi al bar spesso chiedono un ginseng al posto dell’espresso convinti di fare una scelta light e per ottenere un effetto maggiormente energizzante, ma quello che contiene una tazzina di ginseng non è molto salutare: stando a quanto emerso da una inchiesta di Report, infatti, ci sono molti più zuccheri (pari anche fino a 3 bustine), più grassi, addensanti e aromi anche artificiali, a seconda della marca.