Il Messaggero

Dimagrire camminando? E' possibile, ecco come

Avete provato un po’ di tutto, ma non avete trovato ancora l’allenamento che fa per voi? Con la dieta della camminata potrete fare attività fisica e perdere fino a 4 kg. Ecco quanto bisogna camminare perché funzioni.

Leggi anche: >> HA PERSO 13 KG IN 2 MESI CON UN ESERCIZIO DI 5 MINUTI AL GIORNO: IL TRUCCO CHE IN POCHI CONOSCONO

Crediti foto@Shutterstock

La dieta della camminata: la ricetta tutta italiana

A mettere a punto la dieta della camminata, sono state due nutrizioniste italiane Laura Valle e Sara Cordara che nel loro libro ‘La dieta della camminata. Forma e benessere passo dopo passo’, spiegano come funziona e quanto camminare.

Crediti foto@Shutterstock

Attività fisica e dieta sana e bilanciata

“Ritrovate il vostro equilibrio naturale attraverso l’azione più spontanea che ci sia: il camminare. – si legge nella presentazione del libro – Da abbinare ovviamente a una dieta sana e bilanciata. E ricordate, questa non è una gara a chi dimagrisce più in fretta! Rispettate sempre il vostro corpo, scegliete uno stile di vita sano ma adatto a voi: la posta in gioco è la vostra salute.”

Leggi anche: >> ATTENZIONE A QUESTE 4 DIETE, SONO NOCIVE PER IL CORPO: ECCO COSA SUCCEDE ALL’ORGANISMO

Crediti foto@Shutterstock

Nella dieta della camminata ci sono 4 fasi principali.

1 – Depurazione: per tre giorni non si mangiano carboidrati e si prediligono alimenti leggeri che non affatichino reni e fegato.

2 – Rieducazione: per 7 giorni reintegriamo la nostra alimentazione con latte e derivati, legumi, cereali e uova.

3 e 4- Consolidamento e Mantenimento: la nostra alimentazione verrà integrata ulteriormente con carni e salumi magri e alcuni tipi di formaggio.

Leggi anche: >> PAURA DI RIANDARE IN PALESTRA? FAI LE SCALE, ECCO QUANTE CALORIE SI BRUCIANO

Crediti foto@Shutterstock

Oltre alla dieta però bisogna camminare!

Si può cominciare facendola per mezz’ora tre volte a settimana. Piano piano aumenteremo il nostro tempo fino ad arrivare a camminare per 1 ora 5 giorni a settimana. Così facendo sarà possibile perdere fino a 4 kg al mese.

Fondamentale l’idratazione: ricordatevi di bere sempre prima durante e dopo la camminata. Prima di iniziare sarebbe bene assumere 700 ml di acqua; durante l’allenamento invece ogni 15 minuti sorseggiate 250ml. Una volta terminata la vostra camminata bevete ancora acqua, anche se non ne sentirete la necessità.

Crediti foto@Shutterstock