Il Messaggero

Dimagrire senza dieta è possibile

Conoscere i cibi che stiamo mangiando e abbinarli in modo corretto può essere un valido aiuto per dimagrire, senza affrontare necessariamente una dieta. Ovviamente il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un esperto per mettere a punto il regime alimentare più corretto per voi. Un corretto abbinamento dei cibi è importante non solo per dimagrire, ma anche per la salute del nostro organismo.

@Shutterstock

Uno degli errori più frequenti: mangiare un piatto di pasta scondito

Se pensate che un piatto di pasta scondito sia più dietetico di uno con condimento, state sbagliando.

Non solo vi rattristerete, ma non aiuterete a restare stabile il livello di zuccheri nel sangue. Meglio mangiare un piatto di pasta condita con un ragù magro e un pochino di parmigiano.

@Shutterstock

La colazione è importante ma non eccedete con gli zuccheri

Iniziare la giornata con una colazione ricca di zuccheri non è la giusta via per avere l’energia sufficiente per avviare la nostra giornata. Meglio prediligere uno yogurt magro con frutta fresca e frutta secca.

Oppure uova strapazzate con due fette di pane integrale. O un cappuccino di latte di soia con due fette biscottate integrali e un velo di crema di arachidi senza zucchero. In questo modo assumeremo carboidrati a lento rilascio di zuccheri che non ci faranno avere un picco glicemico e ci aiuteranno a sentirci sazi più a lungo.

@Kikapress

Come orientarsi a pranzo e cena e sugli spuntini

Del piatto di pasta scondito abbiamo già parlato; se volete orientarvi su un secondo, ricordatevi di accompagnarlo da una bella porzione di verdure.

Se non riuscite a resistere agli spuntini, sappiate che ce ne sono di gustosi e salutari. Uno yogurt magro con frutta secca ad esempio, o un mini panino con prosciutto magro e formaggio spalmabile.

@Shutterstock