Il Messaggero

Dirty Dancing: uno dei luoghi cult del film al centro di un miracolo

Dirty Dancing il film diretto da Emile Ardolino ha fatto sognare intere generazioni. Se in tanti si sono avvicinati alla danza proprio grazie a questa pellicola, tutti noi abbiamo provato almeno una volta ad imitare una delle celebri prese: il sollevamento nel lago.

Crediti foto@Kikapress

Il Mountain Lake torna a far sognare

Ebbene proprio quel lago, che fa da cornice ad uno dei momenti più romantici del film, è protagonista di un vero miracolo. Il Mountain Lake è tornato a riempirsi dopo 12 anni. Se quando è stato girato il film i livelli del lago erano ottimali, poco dopo sono cominciati a scendere fino a rimanere asciutto nel 2008.

Crediti foto@kikapress

Il lago ogni 400 anni si asciuga per pulirsi

Gli scienziati hanno sottolineato come si tratti di un ciclo che si ripete negli anni: il lago ogni 400 anni si asciuga completamente per poi ricaricarsi e iniziare così un nuovo ciclo naturale. Un vero e proprio miracolo della natura, una sorta di processo di auto-pulizia.

Crediti foto@Kikapress

 

L'intervento delicato dell'uomo

Negli ultimi anni un aiuto, se così possiamo dire, dall’uomo il lago lo ha ricevuto e pare che ora stia dando i suoi frutti. Gli scienziati hanno cercato di identificare e riparare i buchi presenti nel letto del lago e sui suoi lati.

Un lavoro fatto cercando di mantenere il più possibile la naturalità del ciclo e che ha permesso di veder tornare l’acqua in questo celebre bacino, per la gioia di tuti i fan del film che ogni anno visitano i suoi luoghi.

Crediti foto@Kikapress

Dirty Dancing e la maledizione: i terribili incidenti durante i 30 anni dal film

E se il lago è un miracolo naturale, pare che il film che continua a farci sognare sia segnato da una maledizione.

Nei 30 anni che hanno seguito la messa in onda della pellicola, il cast e la crew di Dirty Dancing sono stati colpiti da una spiacevole serie di sfortunati eventi.

Tutti ricordano la triste scomparsa di Patrick Swayze a causa di un tumore; l’attore ci ha però regalato alle indimenticabili pellicole in cui è stato protagonista. La sua partner nel film Jennifer Grey, invece, non ha più ricevuto ruoli di spessore dopo quello di Baby e qualche anno fa ha dovuto affrontare un tumore benigno al collo.

Il regista Emile Ardolino, è scomparso nel 1993 a causa dell’Aids. Max Cantor (Robbie) è stato stroncato da un’overdose nel 1991.

Nonostante fosse un film low budget, incassò quasi 300 milioni di dollari nel mondo. Ciò nonostante la casa di produzione Vestron Video, fallì. Infine il celebre resort dove Baby e la sua famiglia vanno a passare le vacanze, il Kutsher Hotel ha lasciato il posto ad un centro benessere.

Ma il fascino di Dirty Dancing continua nel tempo.

Crediti foto@Kikapress