Il Messaggero

Il nostro corpo ci parla e lo fanno anche le mani

Il nostro corpo ci parla e spesso manda dei segnali per dirti che forse qualcosa non va; è il caso delle dita intorpidite. Formicolii, tremori, fastidi alle mani in alcuni casi possono essere dei campanelli d’allarme.

@shutterstock

Intorpidimento del dito indice e del pollice

Avvertire un tremore alle mani dopo aver fatto uno sforzo fisico, come un sollevamento di pesi non deve preoccupare; così come quando si tiene la mano o il braccio in una posizione sbagliata e si avverte il formicolio. Ma se si ha spesso l’intorpidimento del dito indice e del pollice, potrebbe indicare un problema del tunnel carpale della mano.

@shutterstock

Sindrome del tunnel carpale

Si tratta di una sindrome, che deriva da una compressione del nervo mediano che corre lungo il braccio e arriva alle dita attraverso uno stretto canale a livello del polso. Ci sono diverse terapie per curare la sindrome da tunnel carpale: con tutori esercizi di ginnastica e antinfiammatori fino ad arrivare ad un possibile intervento chirurgico nei casi più invalidanti.

@shutterstock

le mani intorpidite può essere segno di carenza di vitamine

Avere le mani intorpidite può essere segno di carenza di vitamine (sopratutto quelle del gruppo E, B1, B6, B12) o se le dita interessate sono soprattutto l’anulare e il mignolo, potrebbe indicare l’esistenza di un’ernia vertebrale.

Il formicolio delle mani e anche delle gambe può essere un segnale o una conseguenza del diabete, come un persistente intorpidimento delle mani potrebbe essere causato da una cattiva circolazione sanguigna.

@shutterstock