Il Messaggero

Dolori al collo: come farli passare?

Vi siete mai chiesti come fare per farsi passare quei fastidiosissimi dolori al collo dovuti ad una cattiva postura o all’infiammazione dei muscoli? In realtà è tutto molto semplice: per prevenirli basta fare regolarmente alcuni esercizi basati sul movimento del collo, facendo di proposito il doppio mento muovendo la testa avanti e indietro. Ecco la nostra guida!

LEGGI ANCHE: — Controlli il cellulare mentre stai mangiando? Ecco perché ingrassiamo guardando le notifiche a pranzo o cena

Foto: Shutterstock

Soffri di mal di collo? Prova gli esercizi con il mento!

Per chi soffre di mal di collo è raccomandabile fare esercizi con il mento: servono ad allineare la testa con la colonna vertebrale, in un costante gioco volto di adattamento posturale. Farlo regolarmente aiuta a migliorare la forza e la flessibilità del collo, diminuendo la possibilità d’insorgenza dei classici, fastidiosi dolori.

foto: Shutterstock

Il video TikTok con gli esercizi per far passare il mal di collo

La soluzione arriva da TikTok, dove l’utente @actionhiro ha pubblicato un breve video nel quale illustra in pochi passaggi come fare per farsi passare il dolore al collo.

@actionhiro

Here’s one exercise for forward tilting heads #yoga #neckpain #tiktokpartner #learnontiktok

♬ original sound – Hiro Landazuri

foto: Shutterstock

Sconfiggere il mal di collo col doppio mento: l'esercizio

L’esercizio per far passare il mal di collo si basa sul fare “il doppio mento”, spingendo avanti e indietro la testa. Può essere fatto sia da seduti che in piedi, fissando un punto davanti a sé. È consigliabile ripetere l’esercizio 10 volte, per circa 5 secondi alla volta.

foto: Shutterstock

Sconfiggere il mal di collo col doppio mento: i benefici

Fare esercizi col mento serve a rafforzare i flessori della cervicale, lavorando sui muscoli sul collo riallineandone la postura e quindi allontanando la possibilità che una loro posizione scorretta o un accavallamento possano causarci del nuovo dolore.

LEGGI ANCHE: — Controlli il cellulare mentre stai mangiando? Ecco perché ingrassiamo guardando le notifiche a pranzo o cena

foto: Shutterstock