Quanto guadagna il presidente degli Stati Uniti?
Quando si pensa al guadagno del presidente degli Stati Uniti, si immagina subito un’esorbitante somma. Eppure, anche se il presidente percepisce uno stipendio a sei cifre, la realtà fa sorridere se paragonata ai guadagni, virtuali o reali, di magnati come Elon Musk. Analizziamo allora dove si colloca Donald Trump e come si misura, in modo sorprendente, con uno dei nomi più ricchi al mondo.
Foto: Shutterstock
Stipendi a confronto
Donald Trump, come stabilito dal Congresso, percepisce uno stipendio di 400.000 dollari l’anno, pagato mensilmente. A questo si aggiungono indennità spese per un totale di 50.000 dollari, un fondo per viaggi di 100.000 dollari e un budget di 19.000 dollari destinato all’intrattenimento ufficiale. In pratica, il tetto annuo supera i 500.000 dollari, ma ogni dollaro non usato viene restituito al Tesoro.
Foto: Kikapress
Benefici extra e stile di vita
Oltre allo stipendio, il presidente usufruisce di molti servizi statali: alloggio alla Casa Bianca, arredamenti e supporto logistico (aerei presidenziali, staff qualificato ecc.) sono forniti dallo Stato. Durante il suo primo mandato, Trump aveva scelto di rinunciare allo stipendio cedendolo ad agenzie governative. una mossa simbolica che però non ha modificato il suo tenore di vita, determinato soprattutto dal suo patrimonio da imprenditore.
Foto: Kikapress
Il patrimonio di Trump
Il vero “reddito” di Trump deriva dalla sua enorme ricchezza: stime indipendenti parlano di un patrimonio compreso tra 5 e 7 miliardi di dollari nel 2025. Il boom delle azioni di Truth Social gli ha aggiunto centinaia di milioni che si sommano ai suoi hotel, campi da golf e licenze, confermando una posizione privilegiata nell’elite dei super-ricchi americani.
Foto: Shutterstock
Elon Musk guadagna di più
Ed ecco il confronto più eclatante: Elon Musk, grazie alla sua partecipazione in Tesla, SpaceX e altre società, non percepisce uno stipendio tradizionale, ma accumula ricchezza tramite azioni e bonus legati a performance. Il suo patrimonio netto ha superato i 342 miliardi di dollari a maggio 2025, e alcune stime riportano guadagni tra 6.900 e 13.000 dollari al secondo. Considerando una crescita di circa 600 milioni al giorno, la cifra diventa stratosferica.
Foto: Shutterstock
