Il Messaggero

Dopo la cometa Neowise arriva la pioggia di meteoriti

Ultimi giorni per poter ammirare a occhio nudo, lo spettacolo della cometa Neowise. Ma lo spettacolo nei cieli non finirà: è in arrivo una pioggia di meteoriti.

Leggi anche: >> SCOPERTA LA “SORELLA” DELLA TERRA A 100 ANNI LUCE DA NOI: È BITABILE?

Crediti foto@Shutterstock

Neowise tornerà...ma tra più di 6000 anni

Ancora pochi giorni e dovremo dire addio alla cometa Neowise che tornerà sì a farci visita ma tra 6683 anni stando agli ultimi calcoli. Quindi non perdetevi questo spettacolo unico e inaspettato. Lei brilla tutta la notte ed anche se la sua intensità va piano piano affievolendosi, guardando sotto il Grande Carro è possibile ammirarla anche ad occhio nudo.

Crediti foto@Shutterstock

E' iniziata una pioggia di meteoriti annuale

Ma se non doveste riuscire nell’intento, preparatevi per un altro grande spettacolo. E’ iniziata da qualche giorno l’annuale pioggia di meteoriti Perseidi.

Si tratta di uno sciame meteorico che la Terra attraversa nel periodo estivo mentre orbita intorno al Sole. Sarà possibile vederle più o meno fino al 20 di agosto.

Crediti foto@Shutterstock

La meraviglia delle docce meteoriche

“A differenza di molti eventi celesti – ha dichiarato il dott. Robert Massey, della Royal Astronomical Society – le docce meteoriche sono facili da guardare e non sono necessarie attrezzature speciali, sebbene una sedia reclinabile e una coperta rendano la visione molto più confortevole.”

Crediti foto@Shutterstock

Pronti con i desideri? Ecco quando sarà il momento clou

Il momento clou di questa magica pioggia sarà nella notte tra i 12 e il 13 agosto: potreste vederne anche 150 all’ora. Lo spettacolo è appena cominciato, pronti ad esprimere desideri?

Crediti foto@Kikapress