Il Messaggero

dormire a pancia sotto avrebbe delle ripercussioni sulla nostra salute

La maggior parte delle persone dorme su un fianco, ma in seconda posizione c’è il dormire prono ovvero a pancia in giù. Secondo la scienza questo modo avrebbe delle ripercussioni sulla nostra salute. Secondo il cofondatore di Spoon Sleep, Herman Fisher, dormire a pancia sotto può causare delle tensioni nella zona lombare e cervicale.

@shutterstock

La colonna vertebrale assumerebbe una posizione innaturale.

Questo perché la colonna vertebrale assumerebbe una posizione innaturale. Ecco che si potrebbe avere formicolio e intorpidimento degli arti. Se proprio non si riesce a prender sonno in altre posizioni gli esperti consigliano di non utilizzare il cuscino, così le tensioni muscolari del collo vengono scaricate.

@shutterstock

Il trucco dei tre cuscini

Dormire proni porta ad avere la faccia ‘schiacciata’ sul materasso, con il rischio di ostruire le vie respiratorie schiacciando bocca e naso e porta a girare spesso la testa nella notte. In questo modo il collo è ulteriormente sollecitato. Un ulteriore consiglio per chi non può evitare di dormire così è quello di usare tre cuscini sottili: uno da posizionare sotto la testa, uno sotto la pancia e uno sotto le caviglie.

@shutterstock