Il Messaggero

Come funziona il metodo 4-7-8?

Avete mai sentito parlare del metodo dei numeri 4, 7, 8? Si tratta di una tecnica rivoluzionaria che, se soffrite d’insonnia e avete problemi ad addormentarvi, potrebbe cambiare per sempre la vostra vita. Con questo semplice metodo, infatti, è possibile prendere sonno in maniera veloce e soprattutto rilassata. Ecco come funziona.

LEGGI ANCHE: — Fatichi a perdere peso? La colpa può essere della mancanza di sonno: quanto ingrassiamo

foto: Kikapress

L'insonnia può essere pericolosa

La mancanza di sonno o l’insorgere frequente di incubi possono avere conseguenze potenzialmente molto dannose per cuore e cervello, dunque è bene ritrovare il giusto equilibrio tra sonno e veglia. Ne soffrono praticamente tutti e a tutte le età. Ed è per questo che bisogna combattere i sintomi prima che portino a danni più gravi.

foto: Shutterstock

Un po' di storia sul metodo 4-7.8

Il metodo per dormire che vi suggeriamo ha a che fare con una sequenza di numeri speciali, 4-7-8. È una tecnica ideata dal medico statunitense Andrew Weil, esperto di medicina integrativa. Si tratta di un insieme di istruzioni molto semplici, ma che promette di avere effetti benefici pressoché immediati sul nostro corpo.

foto: Shutterstock

Dormire con il metodo dei numeri 4-7-8: ecco come funziona

Non bisogna far altro che eseguire per 3 volte di seguito un esercizio di respirazione che consta di una inspirazione di 4 secondi, trattenere il fiato per 7 secondi e poi espirare per 8 secondi. Prima di iniziare questa tecnica di rilassamento, però, bisogna essere stesi a letto ed espellere tutta l’aria dai polmoni.

foto: Shutterstock

I benefici del metodo 4-7-8

Il metodo dei numeri 4-7-8 funziona bene per dormire perché non fa altro che sfruttare il respiro per indurre relax. Un genere di tecnica molto sfruttato nella meditazione e nello yoga, che può aiutare a riconnettersi con il proprio spirito, abbassando la pressione sanguigna e il ritmo del battito cardiaco.

foto: Shutterstock