Il Messaggero

Il gelato come merenda per i bambini è corretto?

Molti nutrizionisti quando si parla di corretta alimentazione considerano 5 i pasti da fare durante il giorno, lo spuntino per i bambini è una buona abitudine. Lo sostiene la biologa nutrizionista Martina Pirola, referente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

Leggi anche:>> VAI MATTO PER IL GELATO? ATTENZIONE A COSA C’È DENTRO

Crediti foto@Shutterstock

Alimenti sani e una corretta abitudine alimentare contro l'obesità

“Un’alimentazione bilanciata non è fatta solo di ingredienti giusti ma anche di corrette abitudini e di pasti regolari – si legge nel suo articolo – La ripartizione energetica dei pasti, ovvero la suddivisione calorica complessiva nei diversi pasti della giornata, rappresenta una fase importantissima per garantire il fabbisogno energetico ed evitare sia di aumentare di peso, sia carenze nutrizionali.”

Crediti foto@Kikapress

Si alla merenda di metà mattina e pomeriggio e si anche al gelato

Lo spuntino della mattina e quello del pomeriggio, non devono essere dei pasti veri e propri né bisogna eccedere con le calorie e con i cibi spazzatura.

Insomma sì agli spuntini ma che siano salutari. Via libera a frutta fresca, pane e marmellata, yogurt e spremute. E anche al gelato.

Crediti foto@Shutterstock

Gelato si, ma meglio se fatto in casa

La nutrizionista sottolinea come questo non sia cibo spazzatura; certo meglio se fatto in casa magari alla yogurt e con frutta fresca.

L’importante è che non diventino un premio per il bambino in seguito ad un corretto comportamento: non solo rischia di far considerare il gelato come un alimento più corretto degli altri, ma lo fa passare come un messaggio sbagliato.

Crediti foto @kikapress