Il Messaggero

E' lei la donna più vecchia del mondo e il suo segreto sta nell'infelicità. Ecco cosa ha raccontato sulla sua triste vita

Il prossimo 1 giugno, Koku Istambulova compirà 129 anni: la donna più vecchia del mondo vive in un paesino della Cecenia ed è stata testimone dei più grandi eventi dal 1889 ad oggi: a 27 anni assisté all’abdicazione dell’ultimo zar di Russia, Nicola II, a 55 assaporò la fine della II Guerra Mondiale e a 102 vide crollare l’Unione Sovietica.

Donna più vecchia del mondo

Il suo segreto? Sembra brutto dirlo, ma la donna più vecchia del mondo non è stata felice un giorno della sua lunga e travagliatissima vita spesa – come ha raccontato in un’intervista – ad avere paura dei carrarmati, a sognare di tornare a casa quando con la sua famiglia è stata deportata prima in Kazakistan e poi in Siberia da Stalin che aveva accusato i suoi cari di collaborare con i nazisti e infine a lavorare l’orto.

Donna più vecchia del mondo

Quella che a molti sembra una benedizione del buon Dio, per Koku Istambulova è una punizione divina: “È stata la volontà di Dio. Io non ho fatto nulla per farlo accadere. Vedo che le persone praticano sport, seguono diete speciali, si tengono in forma, ma io non ho idea di come ho fatto a vivere finora”.

Donna più vecchia del mondo

“Ho mangiato poca carne, che non mi piaceva, e molto latte fermentato, il mio alimento preferito. Ma non sono stata felice nemmeno per un solo giorno – ha confessato la donna –  Ho sempre lavorato sodo, nell’orto, e adesso sono stanca”.

Donna più vecchia del mondo

“Ripenso al mio passato infelice: avrei voluto morire da giovane. Ho lavorato tutta la vita, non ho mai avuto tempo per il riposo o il divertimento. E ora non vivo, semplicemente mi trascino” ha fatto sapere la triste donna più vecchia del mondo.