Il Messaggero

Nabi Tajima

Nabi Tajima è morta pochi giorni fa ed è stata la donna più anziana del mondo. Ecco come viveva questa donna e qual era il suo segreto anti-età

Nabi Tajima

Il prossimo 4 agosto avrebbe compiuto 118 anni e con i suoi 117 anni e 280 giorni, Nabi Tajima era la donna più anziana al mondo. La donna si è spenta il 21 aprile scorso in ospedale, dove era ricoverata da gennaio, a Kikai, sull’isola di Kikajima, in Giappone.

Nabi Tajima

Nella sua lunga vita, Nabi Tajima ha vissuto le trasformazioni globali del 19esimo secolo che hanno cambiato il nostro modo di vivere e le nostre abitudini. È stata, inoltre, spettatrice di eventi che hanno segnato la storia come i viaggi nello spazio e ben due guerre mondiali. Sul piano personale, la donna nella sua vita ha generato più di 160 discendenti, arrivando a vedere nipoti fino alla quinta generazione.

Nabi Tajima

Ma quel è stato il segreto della sua longevità? A chi ha provato a chiederglielo, la nonnina giapponese ha sempre risposto: “Mangiare cose deliziose e dormire bene”.

E chissà se anche per gli altri anziani da primato, il riposo e la sana alimentazione hanno influito sulla loro salute?

Jeanne Louise Calment

Ha vissuto fino alla veneranda età di 122 anni la francese Jeanne Louise Calment, la donna più anziana mai esistita…

Francisco Nuñez Olivera

Si spense a 113 anni l’uomo più longevo di sempre, lo spagnolo Francisco Nuñez Olivera.

Violet Brown

Nabi Tajima, aveva ereditato il primato dalla giamaicana Violet Brown scomparsa a settembre, come lei all’età di 117 anni.

Masazo Nonaka

Secondo il Guinness World Records, anche l’uomo più anziano del mondo attualmente vive in Giappone, si chiama Masazo Nonaka e ha ben 112 anni.

Chiyo Miyako

Dopo la morte di Nabi Tajima, il primato della donna più anziana al mondo passa a un’altra giapponese. Il gruppo di ricerca Gerontology con sede negli Stati Uniti ha, infatti, comunicato che il record della longevità femminile è ora detenuto da Chiyo Miyako.

La donna vive nella prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo, e il prossimo due maggio spegnerà ben 117 candeline.