Il Messaggero

Scandalo nel Mondo di Patty

Il Mondo di Patty è stato uno degli show più seguiti dai bambini dal 2007 in poi. Negli ultimi giorni, però, l’idea che tutti avevano della telenovelas in cui si scontravano le divine e le popolari è cambiata.

Infatti è scoppiata l’accusa di molestie verso Juan Darthes (Leandro nello show) da parte di Thelma Fardin (che nel interpretava Giusy).

Le accuse di Carmen

Da lì sono partite una serie di dichiarazione che riguardavano sempre lo stesso attore, come quella di Griselda Siciliani (Carmen):

“Mi spiace per Thelma, era solo una bambina. Anche io so delle cose, ma non è il momento adatto per dire tutto. […]

È molto difficile dire che ti hanno molestato, non lo fanno per apparire, rivelare tutto costa molto, fa molto male e queste ragazze si stanno esponendo anche per aiutare gli altri. Se Juan ha molestato anche me? Non è una buona persona, ho passato brutti attimi per colpa sua. davvero un brutto periodo. Ho sofferto di un altro tipo di violenza, non molestie sessuali, ma un altro tipo di violenza, le molestie sono violenza, ma anche quello che ha fatto a me lo è.

"non potevo più sopportare quelle aggressioni"

Mi ha aggredita più volte, lui era molto aggressivo e poi in pubblico si mostrava in un altra maniera. Mi ha maltrattata, ripetutamente. Ho anche rinunciato al tour, ho perso molti soldi dicendo di ‘no’. Però non potevo più sopportare quelle aggressioni, non potevo lavorare ancora con quell’uomo. In qualche modo mi ha segregata, ma adesso non mi va di aggiungere altri dettagli, credo di aver già detto abbastanza.”

Laura Esquivel torna a parlare dello show

Laura Esquivel, ovvero la protagonista Patty, torna in televisione a parlare del programma per confermare quello che ha detto Griselda.

Infatti, sebbene su Thelma non si ricordi niente, o meglio non abbia mai notato niente, per la Siciliani non è stato così, ecco cosa ha detto:

Nessuno ha notato nulla per quanto riguarda Thelma e Juan. Su quello che invece ha detto Griselda Siciliani ho delle prove. Ha detto la verità secondo me, perché io ho visto qualcosa. Posso assicurarti che ho sentito urla nello studio tra Juan e Griselda perché non andavano d’accordo.

Non ricordo bene il contesto, ma ricordo benissimo che lui stava urlando contro Griselda. Non avrà subito la stessa violenza di Thelma, ma è comunque un’aggressione. Un’aggressione fatta dalla stessa persona che ha abusato di Thelma. Io non capivo cosa succedeva tra Juan e Griselda, sentivo solo le urla, adesso però mi è tutto più chiaro. Ho le prove che ci sono state le urla e adesso c’è la confessione della Siciliani, ora capisco. Non posso credere a quanto dolore ha causato questa persona. Questa è una vergogna, è schifoso, è terribile e triste.”

'E' un mostro', anche la bambina de Il Mondo di Patty parla delle violenze sessuali di Juan Darthes

Angele Torres, che ha partecipato per pochi episodi al Il mondo di Patty quando aveva nove anni ha parlato anche lei del rapporto con Juan Darthes.

La ragazza ha inoltre recitato in un programma più recente, “Simona”, sempre al fianco dello stesso attore.

Ecco cosa ha detto:

“E’ davvero un pugno nello stomaco per me, ho la pelle d’oca. Juan Darthes è un mostro. Non posso credere a quello che sta succedendo. Mia madre è stata una delle protagoniste di Patito Feo, io ero sempre sul set, anche se non da protagonista. Ero una bambina, più piccola dei protagonisti e non avrei potuto accorgermi di nulla. A me dispiace per i bambini di Juan. Lui l’ha violentata e lei era minorenne, per quanto sia dispiaciuta per i suoi figli, lui deve pagare adesso.
Non è vero che sono dalla parte di Juan. Io ho sempre creduto a Calu Rivero e adesso sostengo Thelma Fardin. Le molestie fanno schifo. Potrei anche fare delle confessioni, potrei dire cose, ma per adesso non è il momento, lo farò in futuro.”

“Com’è stato lavorare a stretto contatto con lui in Simona? Tutto era molto strano e confuso, è stato difficile. Ma per ora non posso dire altro. “