Il Messaggero

Non invecchiamo solo esternamente ma anche internamente

Non si invecchia solo esternamente, ma anche all’interno del nostro corpo. Sebbene non esista un elisir di lunga vita, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono essere alleati importanti per rallentare il nostro invecchiamento, esteriore ed interiore.

Leggi anche: >> QUESTA DONNA HA 70 ANNI MA NE DIMOSTRA 40: DA ANNI NON MANGIA PIÙ ZUCCHERO, ECCO COM’È DIVENTATA

Crediti foto@Shutterstock

La ricerca spagnola sugli effetti dell'alimentazione sull'invecchiamento delle nostre cellule

E’ quanto scoperto dalla ricerca spagnola guidata dalla professoressa Amelia Martí, e condotta dal CIBERON (Centro di ricerca biomedico in fisiopatologia dell’obesità e della nutrizione) in collaborazione con l’Università di Navarra.

Leggi anche: >> PASTA SCOTTA, FA DAVVERO INGRASSARE? I GRAVI RISCHI PER LA NOSTRA SALUTE

 

Crediti foto@Shutterstock

I telomeri: i marcatori dell'età cellulare

Dopo aver seguito e analizzato un gruppo di persone di età superiore ai 55 anni, è stato evidenziato come l’assunzione di alimenti ultra-elaborati facciano invecchiare prima le nostre cellule. Tali alimenti sono in parte responsabili del nostro invecchiamento poiché danneggiano i telomeri, i frammenti finali dei cromosomi e marcatori dell’età cellulare.

Leggi anche: >> ADELE MAGRISSIMA, IL SEGRETO CONTENUTO NELLA DIETA SIRT

Crediti foto@Shutterstock

Gli alimenti che fanno invecchiare le nostre cellule

Bevande gassate, dolci industriali, bevande alcoliche, gli zuccheri elaborati sappiamo già essere potenziali nemici per una corretta alimentazione. Ma quello che lo studio ha evidenziato è che, se consumati in modo eccessivo (più di tre porzioni al giorno), deteriorano i telomeri accelerandone l’accorciamento e quindi l’invecchiamento cellulare.

Crediti foto@Shutterstock

Più di tre porzioni al giorno, mettono a rischio la giovinezza delle nostre cellule

I dolci e pizze industriali, bevande gassate e alcoliche, carni eccessivamente lavorate come salsicce e hamburger non artigianali, cereali zuccherati, dessert a base di latte, frappè, oli vegetali (meglio prediligere oli saturi come l’olio di oliva).

Crediti foto@Shutterstock