Il Messaggero

Zucchero di canna vs zucchero bianco

Lo zucchero di canna è meno nocivo di quello bianco. Lo zucchero di canna ha solo un colore diverso, dato tra l’altro da un colorante alimentare, ma è nocivo esattamente come quello bianco in quanto non è nè meno raffinato nè meno dolce.

Gli spinaci sono ricchi di ferro

Sarà che siamo tutti cresciuti con i cartoni animati di Popeye e quindi siamo propensi a credere che siano un alimento miracoloso: anche in questo caso, così non è. E’ vero che gli spinaci sono ricchi di ferro, ma purtroppo il corpo umano ne riesce ad assorbire solo una piccola quantità nell’intestino: per capirci, per assorbire la stessa quantità di ferro contenuta in un filetto di 200 grammi di carne rossa, dovremmo mangiare 5 kg di spinaci

L'ananas brucia i grassi

Questo è uno dei falsi miti più diffusi e tenaci: in realtà l’ananas è un frutto salutare e ricco di vitamine, ma non brucia proprio nulla. Contiene bromelina, una sostanza in grado di scomporre le proteine favorendone un corretto assorbimento e velocizzando la digestione: questo lo rende un ideale fine pasto, ma non vi aiuterà certo a smaltire quello che avete mangiato!

I cibi senza glutine fanno bene

C’è chi deve rinunciare al glutine perchè purtroppo affetto da celiachia e chi invece pensa che mangiare cibi senza glutine faccia bene alla salute e al peso. I primi fanno bene, i secondi assolutamente no: i cibi gluten-free non vanno assunti da chi non è celiaco perchè sono più calorici del corrispondente alimento contenente glutine, hanno un più alto indice glicemico, un minor effetto saziante e un minore contenuto di fibre, sali minerali e vitamine. Insomma, non conviene proprio.

Il latte aiuta contro la gastrite

Anche questo è un luogo comune molto diffuso, ma per un motivo. Bere latte allevia i sintomi della gastrite, primo fra tutti il bruciore, perchè contrasta gli acidi contenuti nello stomaco: purtroppo è un sollievo temporaneo perchè poco dopo ne sollecita una maggiore produzione. Come tutti i cibi grassi è invece sconsigliato quando si soffre di gastite.