Il Messaggero

25 Ottobre: l'eclissi solare

Uno straordinario evento astronomico sarà protagonista tra qualche giorno: una spettacolare eclissi solare il 25 Ottobre porterà tutti con il naso all’insù. Si tratta dei un evento che farà da apripista, se così possiamo dire, ad altri due eventi astronomici del millennio.

@shutterstock

 

Dove sarà possibile vederla

Si tratta di una eclissi solare che sarà totale al Polo Nord ma che sarà visibile in parte anche in Italia. Se non volete perdervi questo spettacolo, mettete la sveglia intorno alle 11:26 e non prendete impegni fino alle 13:21 ora in cui il sole dovrebbe tornare a brillare regolarmente. Come dicevamo in Italia assisteremo ad una eclissi di sole parziale. Il nostro satellite verrà coperto per circa un terzo della sua superficie circa il 27%.

@shutterstock

Nel 2026 un altro grande spettacolo

Sebbene sia un evento spettacolare, non sarà niente in confronto alle due eclissi solari totali attese per il 2026 e il 2027. Il 12 Agosto del 2026, lo spettacolo astronomico coinvolgerà i cieli di tutto l’emisfero nord, di quasi tutta l’Europa, e parte dell’ Africa e del Nord America.

@Kikapress

L'evento più atteso è quello del 2027

Ma l’evento del millennio sarà quello del 2 Agosto 2027, quando un’eclissi solare totale sarà visibile nel cielo di Lampedusa. L’oscuramente sarà quasi totale in tutto il Sud Italia mentre al centro e al Nord sarà tra il 60% e l’80%. È già stata ribattezzata l’eclissi del millennio, perché le aree interessate da questo spettacolo sono quelle delle più antiche civiltà: dal Mediterraneo all’Oriente. Chi si troverà a Gibilterra, in Algeria, Egitto, Arabia Saudita, Canale di Sicilia e Libia sarà spettatore di questo straordinario evento.

@shutterstock