Il Messaggero

Rompete le tradizioni: fate l'albero subito

Se vi siete stupiti di vedere in alcuni negozi già da fine settembre le prime decorazioni natalizie, dovrete ricredervi: secondo alcuni esperti fare l’albero di Natale in anticipo ha dei benefici sulla salute. L’attrice Chiara Francini è una grande sostenitrice di questo modo di pensare, tanto che lei l’albero lo tiene addobbato tutto l’anno.

Crediti foto@Shutterstock

La teoria di Steve McKeown

Secondo la tradizione più diffusa, gli addobbi natalizi nelle case vengono fatti l’8 Dicembre. Ma secondo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, chi contravviene alle tradizioni e anticipa i tempi è più felice.

“Le decorazioni sono semplicemente un’ancora o un percorso verso quelle magiche emozioni di eccitazione dell’infanzia. Quindi rispolverare presto quelle decorazioni natalizie aumenta l’entusiasmo”

Crediti foto@Shutterstock

Decorare casa come occasione di socializzazione

Non solo. Decorare la casa piò essere un’occasione di socializzazione con i vicini, e regalare un momento di calore a chi magari sta affrontando la perdita di una persona cara.

“Per le persone che hanno perso una persona cara, le vacanze possono servire come promemoria dei tempi felici che hanno avuto con quella persona in passato. Decorare presto potrebbe aiutarli a sentirsi più connessi con la persona andata”.

Crediti foto@Shutterstock

Ancora scettici?

Siete ancora scettici? Potete sempre provare a seguire la teoria di McKeown e vedere se il vostro umore migliora!

Crediti foto@Shutterstock