Il Messaggero

Il metodo per far maturare velocemente un avocado

A volte capita di acquistare degli avocado ancora troppo acerbi: un vero problema quando abbiamo bisogno di utilizzarli il prima possibili. Ebbene, per farli maturare in sole 24 ore c’è un trucchetto molto semplice che spunta da un video pubblicato su TikTok. Di cosa si tratta? Bastano solo un avocado, un coltello e una vaschetta d’acqua!

LEGGI ANCHE: — Spuntino a base di frutta: l’errore comune che ci fa ingrassare

Foto: Shutterstock

Come far maturare un avocado in 24 ore

A spiegare il semplice metodo per far maturare un avocado in 24 ore è l’utente di TikTok @KMag1, che in un suo breve video ha spiegato le regole in pochi, semplici passaggi.

Innanzitutto, tagliate a metà un avocado. Poi, invece di coprirlo con la pellicola trasparente o della carta stagnola, immergetelo in una vaschetta d’acqua con il lato della polpa rivolto verso il basso. Meglio ancora se lasciate il nocciolo attaccato.

A questo punto, aspettate 24 ore e – sorpresa! – l’avocado è lì: verde, maturo e pronto per essere gustato!

come far maturare un avocado in 24 ore velocemente
fonte: TikTok

foto: Shutterstock

Far maturare un avocado grazie a una banana!

Uno dei più diffusi per far maturare velocemente un avocado è quello di chiuderlo in un sacchetto di carta insieme ad una banana. L’etilene sprigionato da quest’ultimo frutto farà in modo che nel giro di 24 ore l’avocado sarà perfettamente pronto da gustare (almeno se lasciato in luogo abbastanza caldo, altrimenti bisogna aspettare qualche ora in più).

foto: Shutterstock

Avocado maturo? Il metodo del sale!

Ancora più veloce è il metodo del sale. Non bisogna far altro che fare una piccola incisione intorno alla parte superiore del gambo del frutto, rimuovendo del tutto la parte vicina al picciolo, creando una piccola apertura. A questo punto, basta inserire un po’ di sale all’interno dell’apertura, richiudendola con il pezzo che abbiamo tolto in precedenza! Nel giro di 12-24 l’avocado sarà pronto e maturo!

foto: Shutterstock

Come si capisce se un avocado è maturo?

Tutto molto interessante. Ma come si capisce se un avocado è maturo? Innanzitutto guardando la buccia. Se tende ad un verde più scuro, allora l’avocado è pronto per essere consumare. Una buccia troppo marrone, però, è segno che la maturazione è andata un po’ oltre. Per il resto, basta usare il tatto: quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, il suo sapore sarà piacevole al punto giusto.

foto: Shutterstock