Il Messaggero

Fase 3, conferenza stampa: Conte e Casalino osservati speciali

La conferenza stampa di Giuseppe Conte sulla cosiddetta e tanto attesa fase 3 ha tenuto milioni di italiani con un occhio incollato alla tv e l’altro ai social: nel mirino del piano di rilancio ideato dalla squadra di Governo non solo i contenuti concreti, le riforme e gli investimenti ma anche i comportamenti, gli sguardi, le inquadrature relative al discorso del Premier.

Foto@Kikapress

Rocco Casalino, eccessiva visibilità durante la conferenza di Conte?

D’altronde in questi mesi Conte è diventato a tratti un sex symbol, un influencer, un soggetto da trend topic e dunque da tenere “sotto controllo”. Insieme a lui e precisamente alla sua destra il portavoce Rocco Casalino che, stando ai numerosi commenti scovati sui social, ha avuto la sua bella fetta di visibilità durante la conferenza stampa del 3 giugno.

Foto@Kikapress

 

Luca Bizzarri su Conte e Casalino: tutto studiato?

Un tweet su tutti è quello di Luca Bizzarri che ha commentato tecnicamente l’inquadratura totale di Conte e Casalino nel cortile di Palazzo Chigi:

“Ma questa inquadratura che, ve lo dico perché è il mio mestiere, è studiata APPOSTA per far entrare Casalino nell’inquadratura (è tutta sbilanciata, perché? Lo ha chiesto lui?) non rende tutto clamorosamente, ma clamorosamente, ridicolo?”

Foto@Kikapress

Rocco Casalino e Giuseppe Conte: chi comanda?

Tornando indietro alla conferenza di Conte relativa alle misure prese per la fase 2, scopriamo che il modo di inquadrare il Presidente del Consiglio e il suo portavoce è effettivamente molto simile. Una utente, infatti, ha fatto notare:

“Guarda che è successo lo stesso a inizio Fase 2. Stessa inquadratura, erano diversi i colori. Certo che è studiata. Sanno che poi noi ci riempiremo social. Obiettivo raggiunto, direi. Non ridicolo, tragico”.

Foto@Kikapress

Tweet e commenti dopo la conferenza stampa di Conte sulla fase 3

Questi appunti hanno provocato una reazione a catena sulla presenza di Rocco Casalino al fianco di Giuseppe Conte:

“Ricordiamoci che #Casalino è sempre quello che disse “i poveri li riconosci già dall’odore“… ”

“Ogni volta che penso: “dai, tutto sommato #Conte sta dicendo cose sensate…” e poi vedo #Casalino, è come se un asino mi prendesse improvvisamente a calci nello stomaco”.

C’è però chi interviene per spezzare, almeno parzialmente, una lancia a favore dell’ex volto del Grande Fratello:

“Leggendo i commenti su Twitter apprendo che se uno ha partecipato 20 anni fa al Grande Fratello è marchiato a vita. Immagino che con lo stesso ragionamento marchieranno a vita chi è stato in carcere, chi ha sbagliato una volta ecc…E Casalino non mi piace eh… Che paese #Conte”

Foto@Kikapress

Rocco Casalino stipendio, ecco quanto guadagna

Dalla prima edizione del Grande Fratello alla politica, Rocco Casalino in questi anni di strada ne ha fatta: diventato un affermato consulente politico, attualmente ricopre un ruolo piuttosto delicato in qualità di portavoce e capo ufficio stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Carica che gli vale ogni mese uno stipendio a dir poco sostanzioso, maggiore addirittura rispetto a quello che percepisce il Primo Ministro.

I dati sono stati pubblicati, su insistenza de L’Espresso, sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal quale si apprende che Casalino guadagna circa 170mila euro all’anno: il compenso prevede 91 mila euro di trattamento economico fondamentale a cui vanno sommati 59 mila euro di emolumenti accessori e 18 mila euro di indennità.

Giuseppe Conte, invece, percepisce 114mila euro annui: somma che sarebbe stata decisamente maggiore se il Premier fosse stato anche eletto tra i deputati o i senatori e avesse percepito l’indennità parlamentare.

Foto@Kikapress