Il Messaggero

Come misurare la febbre in mancanza di un termometro?

Vi siete mai chiesti come misurare la febbre senza termometro? Oltre alla mera osservazione dei sintomi, in mancanza di un termometro possiamo verificare se una persona ha la febbre mettendole semplicemente una mano sulla fronte… ma bisogna essere più precisi di quello che si crede e non compiere un banalissimo errore

LEGGI ANCHE: — Coronavirus, febbre, tosse e un sintomo allarmante: attenzione agli occhi

Foto: Shutterstock

I sintomi della febbre più comuni: ecco cosa guardare

Per stabilire quindi se un soggetto abbia o meno la febbre la prima cosa da fare è osservarlo. Se ha la pelle arrossata (soprattutto guance e viso), mostra uno stato di affaticamento estremo e ha gli occhi lucidi e lacrimanti, allora è probabile che abbia la febbre.

Foto: Shutterstock

Sintomi della febbre: quali sono

Avere la febbre vuol dire avere una temperatura corporea che sia salita al di sopra del normale range 36,7-37,5 °C. I sintomi più comuni li conosciamo tutti: sentirsi accaldati ma avere al contempo i brividi, pelle arrossata, dolori, sudorazione, debolezza e disidratazione…

 

Foto: Shutterstock

Misurare la febbre senza termometro: non farlo col palmo della mano

Il più vecchio metodo per misurare la febbre senza termometro è quello di controllare la fronte con una mano, verificando se risultino più calde del solito. L’errore più comune è però quello di controllare con il palmo della mano, che però può fornirci un risultato falsato.

Foto: Shutterstock

Misurare la febbre senza termometro: va fatto col dorso della mano

La pelle presente sul palmo della mano, non è molto sensibile al calore e, pertanto, per controllare la temperatura corporea di un’altra persona è meglio utilizzare il dorso. La misurazione va effettuata ovviamente in un ambiente che non sia stato eccessivamente riscaldato né raffreddato e su un soggetto che non abbia effettuato degli sforzi fisici nel periodo immediatamente precedente.

LEGGI ANCHE: — Coronavirus, febbre, tosse e un sintomo allarmante: attenzione agli occhi

Foto: Shutterstock