Il Messaggero

Federica Pellegrini, dalle vasche alla tv

Dalle vasche alla tv. Federica Pellegrini – dopo aver collezionato competizioni e medaglie – approda nella giuria di Italia’s Got Talent, che ha debuttato l’11 gennaio su Tv8. Un esordio blando, che – come ammette la stessa campionessa di nuoto – le servirà a schiarirsi le idee, prima dell’addio definitivo allo sport, che arriverà dopo le Olimpiadi del 2020.

“Si tratta della prima volta che faccio televisione di un certo livello. – commenta Federica in conferenza – Ho fatto sempre comparsate finora, niente di importante. Mi sono sentita a mio agio, anche se sicuramente non è il mio lavoro. Ho accettato tantissimi consigli e mi sono divertita molto”.

"Non pensavo che in tv si lavorasse tanto"

“Per fortuna le registrazioni sono capitate in un anno più facile per me dal punto di vista sportivo, ma è stata comunque tosta. – aggiunge – Non pensavo che ci fosse così tanto lavoro. Abbiamo lavorato tanto”.

"La prossima Olimpiade per me sarà l'ultima"

Nel 2020, infatti, è anno di Olimpiadi. La meta, stavolta, sarà Tokyo. Come già annunciato dalla Pellegrini, la sua carriera sportiva finirà lì. E – parlando di Italia’s Got Talent – la nuotatrice lo conferma.

“Sono ormai alla fine della mia carriera sportiva. – precisa – La prossima Olimpiade per me sarà l’ultima. Il nuoto mi ha dato tantissimo, ma avevo bisogno di fare qualcos’altro. Di provare a me stessa che so fare anche altro oltre a nuotare. Quando è arrivata la proposta di Italia’s Got Talent ho accettato subito, perché secondo me è il momento giusto e il programma giusto con cui iniziare. Sono stata felice di quest’esperienza e i mie compagni di viaggio mi hanno indorato la pillola soprattutto all’inizio. Spero che questa esperienza vada avanti”.

"Una finale olimpica non si può paragonare a una diretta"

Anche a margine della conferenza, Federica Pellegrini ha confermato l’addio allo sport. Ma sul futuro in tv è apparsa più cauta.

“Il nuoto è la mia vita, una finale olimpica non si può paragonare a una diretta. – conclude Federica – Per chi lo fa di mestiere, in tv ci sarà tanta adrenalina. Ma il mio mestiere è l’atleta. Per ora la situazione per me è ancora sbilanciata”.