Il Messaggero

La Food Trend 2022 del Whole Foods Market

Anno nuovo, nuove mode anche in fatto di cibo. Secondo la Food Trend 2022. Meno carne e più attenzione all’ambiente; questo è quanto hanno stabilito i 50 membri internazionali (tra foragers, imprenditori, esperti di cucina) che hanno stilato la lista.

@shutterstock

In crescita il consumo di verdure e bevande analcoliche

In crescita il consumo di bevande non alcoliche e di verdura a foglia; in discesa invece quello di alimenti di derivazione animale (come latticini, uova e carne) che attenzione non vengono eliminati ma solo ridimensionati nelle quantità. Una dieta onnivora quindi, che punta sulla qualità e su allevamenti che siano il più etici possibile, la cui produzione rispetti gli animali e l’ambiente.

@shutterstock

Curcuma - uno degli alimenti trend dell'anno

Tra gli alimenti più in voga in questo 2022 troviamo la Curcuma. Una spezia che sempre più spesso trova applicazione anche nei nostri piatti e dal grande potere benefico. Ma nel futuro anche snack, gelati, cereali e cibi confezionati vedranno inserire questa spezia nell’elenco degli ingredienti.

@Shutterstock

Yuzu

Dall’Oriente arriva lo Yuzu, agrume molto usato in Giappone, Cina e Corea, che nell’aspetto ricorda molto i nostri limoni. Il suo sapore agro – aspro lo rende perfetto per maionesi e vinagrettes, ma anche nelle zuppe e nei piatti di pesce.

@Shutterstock

Moringa

Restando su alimenti stranieri, troverà maggiore diffusione la moringa. Un alimento dalle molte proprietà benefiche, usato già dagli egizi sia come alimento che come cosmetico. Presente nelle tradizioni culinarie dell’Africa e dell’India, sta diventando sempre più uno degli ingredienti di frullati e salse.

@Shutterstock

Fiore di Ibisco

Anche l’utilizzo dell’ibisco è in forte crescita. Siamo soliti incontrarlo in tisane, infusi e tè; ma i produttori sono al lavoro per trovare una nuova livrea a questo prodotto, lavorandolo in modo tale da trasformarlo ad esempio in conserve spalmabili.

@Shutterstock

Orti urbani e agricoltura rigenerativa

Come dicevamo c’è una maggiore attenzione all’ambiente e ai metodi di coltivazione come l’agricoltura rigenerativa che nel 2022 metterà più attenzione nella produzione dei cereali con sistemi in grado di nutrire il suolo e non impoverirlo.

@Shutterstock

Semi di girasole: lo snack del 2022

Secondo il Whole Foods Market, nei food trend 2022 ci sono i semi di girasole: saranno loro i re degli snack del nuovo anno.

Infine per quanto riguarda il beverage, scende il consumo di bevande alcoliche e sale quello delle bevande analcoliche e frizzanti funzionali: toniche con botaniche, soda con probiotici. Bevande con pochi zuccheri ma con un altro volere nutritivo.

@Shutterstock