Il Messaggero

È primavera: si risveglia la natura e anche le formiche!

Con l’arrivo della primavera, arriva il risveglio della natura e di alcuni animali e insetti come le formiche. Se improvvisamente vi siete trovati le formiche in casa, non disperate: ci sono diversi sistemi naturali che potete adottare per risolvere il problema.

Crediti foto@Shutterstock

I rimedi naturali

Sebbene le formiche non siano pericolose per l’uomo, trovarle in casa in grandi quantità non è mai piacevole soprattutto se sono nella nostra dispensa. Tuttavia ci sono molti rimedi naturali che possiamo utilizzare per allontanarle, rimedi che non compromettono nostra salute soprattuto se in casa ci sono bambini piccoli o animali.

Crediti foto@Shutterstock

Usa il bicarbonato

Tra i più classici e conosciuti c’è quello dell’aceto. Ma se volete creare una vera e propria barriera, però, il consiglio è quello di usare il borotalco o il bicarbonato. Create una linea di circa un centimetro: in questo modo non riusciranno a passare oltre.

Crediti foto@Shutterstock

Prima di intervenire 'studiale'

Prima di applicare uno dei tanti rimedi naturali, in ogni caso dovete avere un attimo di pazienza e cercare di capire dove si trovi il formicaio o quale sia il loro punto di accesso alla vostra abitazione. Sono insetti molto piccoli e gli basta un piccolo foro nel muro, nell’angolo di una porta o di una finestra per entrare.

Crediti foto@Shutterstock

Non lasciare cibo in giro

Fate attenzione a non lasciare in giro per la casa residui di alimenti: le formiche si sono svegliate dal loro letargo e sono alla ricerca di cibo! Se avete piante in casa, controllate il terriccio potrebbero annidarsi lì; infine lavate il pavimento con acqua aceto e limone.

@kikapress

Ecco tutti gli altri rimedi naturali per combattere l'invasione delle formiche

Come dicevamo ci sono molti rimedi naturali che possono essere usati per allontanare le formiche.
Il più conosciuto è senza dubbio quello dell’aceto. Spruzzatelo lungo il loro percorso o bagnate bene un batuffolo di cotone e mettetelo nei punti di accesso delle formiche.

Se preferite un odore più gradevole, potete inumidire il cotone con dell’olio essenziale di menta piperita; mentre una piantina di menta o anche di origano o allora è perfetta da mettere sul balcone o sul davanzale della finestra per tenere lontane le formiche.

Un altro rimedio sono le fettine di limone essiccate da mettere vicino a porte e finestre.

@Shutterstock