Il Messaggero

Formicolio alle mani quando usi il cellulare? Ecco cosa potrebbe succedere: il campanello d'allarme per disturbi più seri

Sicuramente è capitato anche a voi imbattervi per una telefonata di quelle che – come recitava tempo fa Massimo Lopez – ‘allungano la vita’ e di certo avete provato anche voi una sensazione di formicolio alle mani quando avete riattaccato.

foto @Shutterstock.com

Formicolio alle mani quando usi il cellulare

Il consiglio per evitare di incorrere in questo tipo di fastidi è utilizzare l’auricolare oppure alternare il braccio destro e il sinistro così da non sforzare troppo nervi e muscoli coinvolti nell’azione.

foto @Shutterstock.com

Tunnel Carpale

Tra le neuropatie periferiche più frequenti figura il cosiddetto ‘tunnel carpale’, che colpisce generalmente uomini e donne tra i 45 e i 60 anni oppure in gravidanza: l’intorpidimento scatenato dal tunnel carpale coinvolge in genere tre dita perché il nervo mediano del canale del carpo resta intrappolato a livello del polso.

foto @Shutterstock.com

formicolio alle mani

Quando la sensazione di avere le mani addormentate non passa nel giro di qualche secondo ma dura giorni, allora bisogna approfondire e rivolgersi a uno specialista: il formicolio alle mani, infatti, può essere sintomo di sclerosi multipla o diabete, oppure legato all’uso di chemioterapici

foto @Shutterstock.com

Formicolio alle mani

Tra le altre cause, annoveriamo la carenza di alcune vitamine fondamentali per il nostro benessere come la vitamina E, B oppure la presenza di Herpes Zoster, epatite e abuso di alcol.

foto @Shutterstock.com