Il Messaggero

Ridettare il ciclo naturale di frutta e verdura

Oggi gli avanzati sistemi di coltivazione fanno si che troviamo costantemente frutta e verdura indipendentemente dalla stagione cui appartengono. Tuttavia rispettare quello che è il ciclo della natura, permettere di sfruttare al meglio le proprietà benefiche di questi alimenti.

Crediti foto@Kikapress

La verdura di Aprile

Iniziamo con il fare chiarezza su quali sono frutta e verdura che, rispettando la natura, si trovano ad aprile.

Verdura: Asparagi, Bietole, Carciofi, Cardo, Carote, Cavolfiore, Cavoli, Cicoria, Cipolle, Cipollotti, Fave, Finocchi, Insalata, Piselli, Patate, Porri, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Sedano, Spinaci e Zucchine.

Crediti foto@Kikapress

la frutta di aprile

Frutta: Arance, Fragole, Kiwi, Limoni, Mele, Pere e Pompelmo.
Consumare tutti gli alimenti ortofrutticoli nel loro periodo originario, consente di assimilare la meglio le loro proprietà benefiche. Ecco perché è bene rispettare il ciclo che ci propone la natura.

Crediti foto@Kikapress

La new entry del mese

Come possiamo notare la new entry nella frutta del mese di Aprile è la fragola. Un alimento ricco di vitamine e sali minerali, perfetto da inserire nella dieta perché ha pochissime calorie ed inoltre è diuretico drenante e ha proprietà depurative.

Crediti foto@Kikapress

la verdura da mangiare ad aprile

Per quanto riguarda la verdura questo è il mese perfetto gli asparagi selvatici, ma anche le fave fresche. Sebbene li troviamo tutto l’anno nei reparti ortofrutta dei supermercati, zucchine, finocchi, porri, appartengono a questi periodo dell’anno quindi ora è il momento giusto per comprarli e mangiarli.

Crediti foto@Kikapress

Come capire se siamo davanti a frutta e verdura di stagione

Per capire se siamo davanti a frutta e verdura di stagione, non solo è bene fare attenzione se siano presenti tra quelle che abbiamo elencato, ma anche alla filiera di produzione e da dove arrivano. Chiaramente quando parliamo di alimenti di stagione ci riferiamo a quella che troviamo nelle nostra penisola. Va da se che i frutti tropicali, ad esempio, non appartengono in linea di massima al nostro clima.

Crediti foto@Kikapress

QUALE FRUTTA E VERDURA HA PIÙ PESTICIDI? LA LISTA AGGIORNATA DEL 2021 E I RISCHI PER IL NOSTRO SISTEMA ENDOCRINO

È bene tuttavia prestare attenzione anche a come sono coltivati frutta e verdura. Una rete di organizzazioni non governative europee la Pesticide Action Network Europe (PAN) che promuovono alternative sostenibili nella coltivazione per non utilizzare i pesticidi, ha stilato una guida per capire quali alimenti possono contenere pesticidi ed essere quindi dannosi per il nostro organismo. Nella Pan Europe Consumer Guide 2021, ci sono tre gruppi: rosso alto rischio presenza pesticidi, giallo, rischio medio, verde solitamente sicuri.

Fanno parte del gruppo rosso: songino e lattughino, radice di prezzemolo, ribes, ciliegie, pere, cavolo, pesche, fragole e albicocche.

Nel gruppo giallo troviamo: more, uva da tavola, carote, prezzemolo, mele, lattuga, mirtilli, prugne, sedano, ravanelli, lamponi, spinaci, pomodori, arance, kiwi, fagioli, peperoni, banane.

Infine semaforo verde in linea di massima per: cavolo cappuccio, broccoli, aglio, riso, melanzane, mandarini, cetrioli, cavolfiore, zucchine, mango, cipolle, cocomero, ananas, granturco, cereali, olive, patate, avocado.

Crediti foto@kikapress