Il Messaggero

2003: nasce il Gatto Nero Day

Superstizione vuole che il gatto nero sia portatore di sventura; e così questo dolce ed intelligente animale viene ancora oggi bistrattato. Proprio in virtù di questo, nel 2003 l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) ha deciso di istituire una giornata a lui dedicata.

Leggi anche:>> VENERDÌ 17 PERCHÈ PORTA SFORTUNA? ORIGINI, CREDENZE E FALSI MITI

Crediti foto@Shutterstock

Una giornata per sensibilizzare le persone

Il 17 novembre si festeggia così Gatto Nero Day, una giornata nata per far conoscere i pregi di questo felino, sfatare dicerie e credenze, e cercare di sensibilizzare le persone nell’adottarlo.

Crediti foto@Shutterstock

In culture antiche erano considerati portatori di fortuna

Se è vero che per molti portano sfortuna, in civiltà illuminate e colte come quella dell’antico Egitto e nell’antica Roma erano considerati fortunati.

Nell’antica Roma avere un gatto nero in casa era segno di buona sorte e dopo la sua morte le ceneri venivano cosparse nei campi come auspicio per il raccolto futuro.

Crediti foto@Shutterstock

Raffigurazione della Dea Bastet dell'antico Egitto

Qui la Dea Bastet (simbolo di felicità e gioia, e portatrice nelle case della fecondità) veniva rappresentata con la testa avente le sembianze sinuose di un gatto nero.

Crediti foto@Shutterstock

Da dove nascono le credenze negative?

Principalmente tutto nasce nel Medioevo quando gli spostamenti avvenivano in carrozza o a cavallo. Non essendoci illuminazione lungo le vie, quando calava il buio se un gatto nero attraversava la strada, l’unica cosa visibile erano gli occhi gialli. I cavalli vedendoli potevano spaventarsi e imbizzarrirsi.

Crediti foto@Shutterstock

1200: la bolla di Papa Gregorio IX

E ancora: nel 1200 Papa Gregorio IX disse che essi fossero legati alle streghe (alcune leggende dicevano addirittura che queste potessi trasformarsi in gatti neri..). Così emanò una bolla in cui incentivava lo sterminio di questi animali considerati diabolici.

Crediti foto@Shutterstock

Fai attenzione se un gatto nero attraversa da sinistra a destra

Se proprio non riuscite ad abbandonare queste credenze e quando vedete un gatto nero che sta per attraversare la strada vi fermate aspettando che qualcuno passi al posto vostro, fate attenzione ad una cosa. Se il gatto attraversa da destra a sinistra porta sfortuna, ma se lo fa da sinistra a destra è di buon auspicio.

Crediti foto@Shutterstock

We love black cats!

Non vi abbiamo convinto? Beh considerate allora che alcuni pensano che i gatti (quelli neri ma anche gli altri) siano degli emissari degli alieni mandati sulla Terra per controllarci. Meglio comportarsi bene con loro!

In ogni caso, speriamo che le credenze negative trovino la loro fine e che anche i mici neri possano tornare ad essere considerati solo degli splendidi felini.

Crediti foto@Shutterstock