Il Messaggero

Niente sfugge all'occhio attento dei popolo social

Se vi chiedessero a brucia pelo “dove si trova Villa d’Este?” probabilmente la maggior parte di voi risponderebbe ‘A Tivoli’. E questa è stata la riposta che il popolo del web ha dato nel segnalare la gaffe di Maria Teresa Ruta.

Crediti per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Ma siamo certi che si tratti di una gaffe?

La risposta di Maria Teresa è corretta! Ma andiamo con ordine.

Giulia Salemi ha chiesto dove si trovasse Villa d’Este e MTR le ha risposto senza colpo ferire “Sul Lago di Como”. In molti su Twitter hanno fatto notare alla Ruta di aver sbagliato, perché si trova a Tivoli. Ma in realtà sono corrette entrambe le risposte.

Esistono due Ville d’Este in Italia, quella di Tivoli capolavoro del Rinascimento Italiano e patrimonio dell’Unesco e quella di Cernobbio che si affaccia sulle rive del Lago di Como.

Crediti per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Villa d'Este sul Lago di Como

Voluta dal cardinale Tolomeo Gallio, fu realizzata tra il 1565 e il 1570. Il cardinale fece demolire un convento femminile preesistente del 1442 per realizzare la sua villa. Alla sua morte, l’edificio cadde in disuso e passò sotto diverse proprietà.

Nel 1873 per iniziativa del sindaco di Milano Giulio Bellinzaghi e di alcuni Senatori del Regno d’Italia, venne costituita la Società Villa d’Este. Da quel momento diviene un albergo di lusso e prende definitivamente il nome di Villa d’Este.

@shutterstock

 

Villa d'Este a Tivoli

Fu voluta dal cardinale Ippolito d’Este che nel 1550 decise di trasformare nel capolavoro del Rinascimento che tutti conosciamo, un convento annesso alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, la villa passò allo Stato Italiano che dopo averla restaurata tra il 1920 e il 1930, la aprì al pubblico.

@Shutterstock

Nuova clamorosa gaffe di Giulia Salemi in geografia: cosa ha detto

La risposta di Giulia Salemi data ad Andrea Pucci in occasione dell’interrogazione straordinaria fatta dal comico agli inquilini del GfVip, quella sì che è stata una gaffe.

All’influencer è stato chiesto quali fossero le province della Basilicata e la concorrente ha risposto “Sicilia e Calabria”. Uno scivolone notevole quello commesso dalla persiana, che poi ha in parte recuperato rispondendo alla domanda successiva: le nazioni che compongono il Benelux.

“Belgio, Lux che sta per Bruxelles – ha risposto Giulia -… no, Lussemburgo! E poi Nederland, quindi Norvegia”

Crediti per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy