Il Messaggero

Samantha De Grenet e la condizione errata sul fattore protettivo delle creme solari

Non è mai troppo tardi per imparare, certo le parole dette da Samantha De Grenet sul fattore di protezione delle creme solari lasciano a bocca aperta. Anche perché l’argomento è delicato e importante come fa notare un’utente su Twitter. E se ad una informazione sbagliata aggiungete un pubblico di ascoltatori (gli altri inquilini della casa) che si lascia convincere, la frittata è fatta. Ma procediamo con ordine.

foto per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Fattore protezione 50? sei coperto per 50 minuti....Ma non è così

Samantha De Grenet ha affermato che il numero riportato sulle creme solari che indica il fattore di protezione, si riferisce a quanti minuti una persona è protetta dai raggi UV una volta messa la crema. SPF 50? Vuol dire che per 50 minuti sei protetto e dopo tale lasso di tempo la devi rimettere. SPF 15? hai una protezione di soli 15 minuti e così via.

foto per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Gli inquilini prima scettici...piano piano si stavano convincendo

Gli inquilini della casa del GfVip inizialmente scettici, si solo lasciati pian piano convincere della validità delle parole della De Grenet. Che sottolineiamo sono SBAGLIATE come fanno notare anche tantissimi utenti Twitter.

foto per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Cosa significa vermente SPF 50, 30, 15...

Il fattore di protezione riportato sul creme e prodotti cosmetici, indica la capacità di quel prodotto di proteggere dai filtri solari in particolare dai raggi UVB. Una protezione 50 indica una schermatura molto alta, che blocca il 98% dei raggi lasciando passare solo il 2%: solo 1/50 dei raggi quindi riuscirebbe a penetrare nella pelle. Un fattore 30 ne lascia passare solo 1/30 bloccandone il 97% e così via.

Questo non vuol dire però che una volta messa, la crema non vada applicata nuovamente durante l’esposizione al sole specie se questa è prolungata.

foto per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

"Non è bello. Per me...", la frase scandalosa di Samantha De Grenet al GfVip

Intanto la De Grenet pochi giorni fa si era resa protagonista di un’altra uscita che non è piaciuta al popolo social. Parlando del rapporto che c’è tra Dayane Mello e Rosalinda Cannavò, che è tornato ad essere molto affettuoso, la De Grenet ha commentato:

“Non dico che ci sia qualcosa di male, ma non è bello”.

Il rapporto tra le due amiche è molto stretto e spesso si scambiano abbracci e baci; atteggiamento che non piace alla De Grenet che non ha gradito nemmeno le parole di Signorini durante la diretta di lunedì scorso.

Il conduttore rivolgendosi a Dayane e Rosalinda ha detto “Vivetevi con grande passione e libertà”. La De Grenet è di idea opposto e ha commentato con un “Non è bellissimo, non è una cosa che mi fa impazzire”.

E mentre sui social di parla di commenti omofobi, Samantha ha cercato di correre ai ripari aggiungendo un “No, non c’è niente di male…”

Crediti foto per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy