Il Messaggero

Ginseng: radice millenaria dalle molteplici proprietà benefiche

Nella medicina orientale viene impiegato da millenni per curare diverse patologie: stiamo parlando del ginseng, una radice dalle mille proprietà e da un immenso giro di affari.

Leggi anche: >> VAI MATTO PER IL CAFFÈ AL GINSENG? DA OGGI, FORSE, CAMBIERAI IDEA: ECCO COSA CONTIENE DAVVERO

Sono 11 le specie di questa radice conosciute fino ad oggi, e catalogate in base alla loro origine. In commercio si trovano generalmente quello americano e quello coreano, quest’ultimo considerato il più antico. Tra le principali proprietà benefiche ci sono quella energizzante, di efficacia e di prestanza.

@shutterstock

sembrerebbe essere efficace per contrastare diverse patologie

Il ginseng sembrerebbe essere efficace per contrastare patologie come diabete, demenza senile, tumori e ipertensione. Ma anche per combattere il raffreddore e migliorare le funzioni sessuali. Ricco di Vitamina A ma anche di B ed E, contiene proteine, calcio, fosforo e magnesio. Ottimo per combattere lo stress, grazie alla presenza di antiossidanti naturali è un alleato contro l’invecchiamento della pelle.

@kikapress

Lo si può assumere in diverse forme

Lo si può assumere in diverse forme: in polvere, al naturale e quindi come radice oppure in pastiglie. La scienza non si è ancora espressa in maniera definitiva sui benefici di questa radice: tuttavia alcuni studi hanno evidenziato una possibile influenza positiva nella persone che soffrono di Alzheimer

Se soffrite di insonnia però, è meglio che non lo consumiate: essendo un energizzante infatti rischierebbe di ‘aggravare’ la vostra situazione. Spesso lo si assume come integratore alimentare; in questo caso la raccomandazione è di non superare i due mesi consecutivi. La dose giornaliera consigliata, secondo quanto riportato dal sito mypersonaltrainer, è di 200 mg di estratto a secco.

@shutterstock