Il Messaggero

International Kissing Day (la giornata internazionale del bacio)

Trilussa lo ha descritto come er più ber fiore che nasce ner giardino de l’amore: è il bacio che il 13 Aprile viene celebrato con International Kissing Day (la giornata internazionale del bacio).

Questo gesto semplice porta con se molti benefici.

@Shutterstock

ridurre la pressione arteriosa

Baciare aiuta a ridurre la pressione arteriosa,il nostro battito cardiaco aumenta favorendo la dilatazione dei vasi e con essa la riduzione della pressione arteriosa.

@Shutterstock

un bacio fa dimagrire

Perché nel darlo si bruciano calorie, per l’esattezza circa 10 calorie al minuto. Inoltre vengono coinvolti 29 muscoli facciali che lo portano ad essere un naturale anti-rughe.

@kikapress

Combatte il mal di testa, i dolori mestruali e ridurre lo stress

Combatte il mal di testa, i dolori mestruali (l’effetto vaso dilatatore di cui parlavamo qualche riga più su, lo porta ad essere un analgesico naturale) e aumenterebbe le difese immunitarie. Nella saliva ci sono batteri, funghi che attivano il sistema immunitario di si sta baciando. Fa bene alla salute del nostro cuore, poiché durante questa azione quest’organo è maggiormente coinvolto e pompa più sangue. Un’ottima ginnastica per il nostro muscolo.

Infine aiuta a ridurre lo stress, diminuendo i livelli di cortisolo e allo stesso tempo favorendo la produzione di dopamina, della serotonina e dell’ossitocina.

@Shutterstock

PERCHÉ INCLINIAMO LA TESTA QUANDO CI BACIAMO? LA STRANA CURIOSITÀ CHE IN POCHI CONOSCONO

Avete notato che quando diamo un bacio, incliniamo la testa? Perché lo facciamo? La scienza non ha dato una risposta certa a questa domanda, in verità le probabili motivazione sono tre.

Secondo il ricercatore tedesco Onur Güntürkün, inclinare la testa da una parte piuttosto che dall’altra è legata all’inclinazione naturale che ognuno di noi aveva nell’utero e nei primi mesi di vita.

Un’altro studio sostiene che sia legato alle circostanze. Nel 65% dei casi, le persone inclinano la testa a destra se si trovano in un luogo pubblico e se si sentono osservate.

Infine una teoria sostiene che sia legato all’allattamento: incliniamo la testa a destra o a sinistra in base al ricordo inconscio che abbiamo del seno preferito di nostra madre mentre ci allattava.

Crediti foto@Kikapress