Il Messaggero

La zia Mara inarrestabile: nuova straordinaria puntata di Domenica In

Mara Venier nonostante un piede rotto, è stata inarrestabile nell’ultima puntata di Domenica In, che ha visto tra gli ospiti la giornalista Giovanna Botteri che ha raccontato la sua esperienza di lockdown in Cina.

Crediti foto@Kikapress

Giovanna Botteri ospite di Mara Venier

Dopo essere stata involontariamente protagonista di un vero e proprio caso mediatico, l’inviata da Pechino del TG1 si è raccontata nel salotto di Mara Venier. Un momento molto toccante quello che l’ha vista protagonista, perché la giornalista ha raccontato come abbia vissuto il lockdown e questa fase di ripresa.

Crediti foto@Ufficio Stampa RAI

Più difficile vivere questa pandemia che essere inviata di una zona di guerra?

Per Giovanna Botteri non è stato facile affrontare questa pandemia lontana dalla sua famiglia. Lei che è stata anche inviata di guerra, i primi momenti di questo lockdown sono stati molto difficili forse più che trovarsi in una zona di guerra. Perché in guerra sai da dove arriva il nemico, dove potersi nascondere, mentre in questa pandemia non si sapeva niente.

“All’inizio è stato uno shock. – ha raccontato la giornalista – In Italia era tutto normale, era complicato spiegare ciò che accadeva. Non capivano. Quando è successo in Italia mi capivano, ma ormai ero io ad avere paura. avevo mia figlia sola, chiusa in casa a Roma. Ero impotente, non potevo far niente.”

Crediti foto@Kikapress

La solitudine, la lontanza e l'amore ancora più forte per la sua famiglia.

Un’ intervista commovente, anche perché Giovanna Botteri si è raccontata a cuore aperto ammettendo la solitudine che spesso prova. Una solitudine che non è facile nascondere a chi si ama, anche se sta lontano mille chilometri.

“Ma paradossalmente questo ti lega di più agli affetti, che diventano ancora più forti. – ha raccontato la Botteri con gli occhi lucidi – Resta il senso dell’amore, del legame che va al di là delle distanze. Forse quello che abbiamo vissuto è stato simile a ciò che provo io ogni giorno, essere legati a chi ti sta accanto, seppur senza toccarlo.”

 

Crediti foto@Kikapress

Chi sono la figlia e l'ex marito di Giovanna Botteri

Sebbene sia il volto dell’Italia in Cina e con la sua professionalità e competenza ci racconti cosa sta accadendo dall’altra parte del mondo, della vita privata dell’inviata del Tg1 non si sa molto.

Come lei stessa ha raccontato, sapere che sua figlia stesse vivendo da sola questa pandemia a Roma essendo lei a Pechino, non è stato facile. Ma chi è la figlia di Giovanna Botteri?

Si chiama Sara Ginevra Pace ed è nata dal matrimonio con il giornalista e scrittore Lanfranco Pace, inglese naturalizzato italiano. Non sappiamo molto di più, la Botteri non ha alcun profilo social; quello che possiamo dire è che Pace attualmente è l’ex marito della giornalista, mentre la figlia Sarah dopo aver studiato economi è la manager di un’importante azienda italiana.

Crediti foto@Kikapress