Il Messaggero

Ci sono alimenti che contengono molto sale

Sebbene il sale sia importante per il benessere del nostro organismo, non bisogna consumarne troppo per non incorrere nell’effetto contrario. Ecco quali sono gli alimenti che contengono più sale e che è meglio evitare.

Leggi anche:>> IL TRUCCHETTO PER ELIMINARE IL SALE IN ECCESSO DAL CORPO, PROVALO ACNHE TU

@Shutterstock

5 grammi di sale al giorno: è quanto consiglia l'OMS

La quantità di sale che un individuo deve assumere varia in base all’età, ma in un soggetto adulto con un normale quadro clinico il consumo non dovrebbe superare i 4-5 grammi al giorno.

“Il sale si trova in tutti gli alimenti trasformati anche in quelli dolci – ha dichiarato Marco Silano, dell’Istituto superiore di sanità – Ma i 5 grammi di sale raccomandati dall’OMS sono più o meno quelli presenti naturalmente negli alimenti.”

@Kikapress

Come fare a controllare quanto ne assumiamo?

Un esercizio utile è quello di tenere un diario alimentare, e fare attenzione a ciò che mangiamo e a come le prepariamo. Non salate il cibo durante la preparazione ma solo alla fine, ed evitate di portare il sale in tavola.

Attenzione ai condimenti. Ad esempio, per dare sapore ai pomodori, non serve usare il sale: potete aggiungere carote, finocchietto, menta, aceto di vino o di mele, o ancora succo di limone.

@Kikapress

Ecco quali cibi è meglio non mangiare

Sono da evitare i cibi già pronti, alla verdura in scatola, alle salse. In cima alla lista degli alimenti da evitare c’è la salsa di soia. Per quanto riguarda la dieta mediterranea sono da mangiare con attenzione il prosciutto crudo (100 gr. contengono oltre 6 gr. di sale!), salame (4 gr ogni etto) e i formaggi come il pecorino.

 

Attenzione al pane

Non sottovalutiamo il pane. 50 grammi di pane vi fornirà circa 0,8 gr di sale. Solo il pane azzimo e quello toscano (che viene chiamato sciapo) non ne contengono.

E ancora: il prosciutto cotto contiene 2,24 gr per 100gr di alimento. I cacciatorini e lo speck 3,7 gr e 3,2 gr per ogni etto. Il tonno in scatola che sia sott’olio o al naturale, contiene 0,4 gr di sale su 52 gr di prodotto; 5 olive in salamoia (circa 32 gr) vi daranno 1,1 gr di sale.

@shuttertsock

Attenti ai formaggi: si a groviera, ricotta e mozzarella

Se amate i formaggi meglio optare per quelli ‘dolci’ fatti con il latte di mucca, meno salati rispetto a quelli di capra e pecora.

Vanno bene anche il groviera, la mozzarella e la ricotta (ovviamente di mucca).

@kikapress

Il test per sapere quanto sei informato sul consumo di sale

Se volete sapere se le vostre abitudini alimentari riguardo al sale sono corrette, e se volte testare il vostro grado di preparazione sull’argomento, potete fare l’apposito test sul sito della Società Italiana di nutrizione Umana (qui il link).