Il Messaggero

Bere troppi caffè non fa bene alla nostra salute

Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Basilea un consumo eccessivo di caffeina potrebbe causare una riduzione della massa cerebrale.

“Abbiamo notato una riduzione della materia grigia – spiega Carolin Reichert uno dei ricercatori – ma potrebbe trattarsi di un effetto solo temporaneo, dato che a distanza di dieci giorni tale alterazione non sembrava persistere”

Leggi anche: >> CAFFÈ, AIUTA A DIAGNOSTICARE IL COVID: ECCO PERCHÉ

@Kikapress

 

I risultati dello studio condotto su 20 persone

Lo studio ha preso in esame 20 persone sane, a cui sono state date giornalmente per 10 giorni, tre porzioni da 150 mg di caffeina che sono circa 4 o 5 tazzine di caffè. Per altri 10 giorni, poi, gli è stato somministrato un placebo.

Dei soggetti studiati poi è stato monitorato il sonno ed è stato notato che la caffeina non ha avuto influenza né sulla durata né sulla profondità del sonno. I risultati mostrano anche che un consumo eccessivo di caffeina potrebbe influire sulle nostre capacità cognitive.

@Kikapress

 

Qual è allora la dose 'sicura' che possiamo assumere di caffeina?

Secondo quanto raccomandato dalla Mayo Clinic, organizzazione non-profit statunitense, 400 milligrammi di caffeina al giorno è una dose sicura. Una tazza da circa 240 ml ne contiene più o meno 96 mg anche se il metodo di preparazione influisce sulle quantità presente.

@Kikapress

 

Ancora una volta il detto 'il troppo stroppia' resta valido.

Secondo un altro studio, non correlato a quello di Basilea, e pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition evidenzia come bere 6 o più tazze di caffè al giorno possa aumentare la quantità di grassi nel sangue e favorire l’insorgenza di problemi cardiovascolari.

@kikapress