Il Messaggero

Acqua, non dimentichiamo di bere anche in quarantena

Quando prima della quarantena ci capitava di stare fuori casa anche tutta la giornata, avevamo la nostra bottiglia di acqua sulla scrivania dell’ufficio o la nostra borraccia a cui di tanto in tanto attingevamo per reidratarci. Ora che siamo in quarantena a casa potremmo essere portati a dimenticarci di bere: eppure, se ci pensiamo, circa metà del nostro peso corporeo è rappresentato da acqua, numero che sale al 75% per il cervello.

Leggi anche: >> ACQUA E LIMONE FA BENE DAVVERO? NON BEVETELA IN QUESTI CASI: IL GRAVE RISCHIO PER LA SALUTE

Foto@Shutterstock

Gli effetti negativi sul cervello del bere poca acqua: tende a restringersi

L’organo che ha maggior bisogno di acqua, dunque, è quello cerebrale, tuttavia quando arriviamo a sentirci assetati, abbiamo già innescato una serie di effetti negativi che hanno conseguenze potenzialmente rischiose sulla concentrazione, la memoria, l’attenzione e persino l’umore.

Esso, infatti, tende a restringersi, riducendo il proprio volume anche se si perde una piccola quantità di acqua rispetto alla normale percentuale.

Leggi anche: >> BEVI SEMPRE UN BICCHIERE D’ACQUA PRIMA DI METTERTI ALLA GUIDA: L’ABITUDINE CHE PUÒ SALVARTI LA VITA

Foto@Shutterstock

Bere poca acqua fa male al cervello: i disturbi cognitivi sulla memoria

Particolarmente colpiti da disturbi legati allo scarso consumo di acqua gli anziani: avrebbero bisogno di circa 6-8 bicchieri di acqua al giorno, ma il 20% di loro risulta disidratato. Anche gli studenti devono idratarsi con regolarità, pena una evidente decrescita della concentrazione sui libri e una difficoltà di memorizzazione e calcolo.

Leggi anche: >> BERE ACQUA FRIZZANTE GONFIA E FA INGRASSARE? COS’È STATO SCOPERTO

Foto@Shutterstock

Bere poca acqua aumenta l'irritabilità e lo stress

Bere poca acqua incide negativamente anche sull’umore e le emozioni: basta una minima diminuzione delle riserve corporee di acqua pari all’1-2% per diventare nervosi, irritabili e perdere la calma. Ci aiuta inoltre a tenere sotto controllo ansia e stress.

COMBATTI LO STRESS A TAVOLA: I CIBI DEL BUON UMORE PER RITROVARE IL SORRISO

Foto@Shutterstock

Bere poca acqua ci fa dormire male: ecco perché

L’acqua, infine, ci aiuta inoltre a dormire meglio poiché migliora la circolazione sanguigna e idrata il cervello ossigenandolo: un buon riposo – come sappiamo – è infatti necessario a garantire il nostro benessere psico-fisico generale.

DORMI PIÙ DI 9 ORE A NOTTE? IL GRAVE RISCHIO PER LA TUA SALUTE: LA SCOPERTA CINESE

Foto@Shutterstock