Il Messaggero

Maturità 2020: sebbene sia stata unica per le modalità di svolgimento... non è variata per gli errori degli studenti

La maturità 2020 se da una parte si è contraddistinta per essere stata diversa nella modalità dalle altre a causa del Covid-19, è rimasta fedele ad una ‘tradizione’: gli errori degli studenti. Tra avvenimenti ricollocati nel tempo, ad scambi di autori, ecco una carrellata di gaffe fatte dagli studenti durante l’esame di quest’anno.

Leggi anche: >> DIETA DELLA MATURITÀ: AUMENTA LA CONCENTRAZIONE CON QUESTO INGREDIENTE SEGRETO

Crediti foto@Kikapress

Da Giovanni Pascoli a Giacomo Leopardi, gli scambi di paternità delle opere

Il più martoriato è stato Giovanni Pascoli, a cui sono state attribuite opere di altri autori e storpiato il titolo di una poesia.
Secondo uno studente é lui l’autore di ‘Rosso Malpelo’, racconto scritto da Giovanni Verga. Confusione forse dettata dall’uguaglianza del nome di battesimo e dell’epoca (fine 1800) in cui sono vissuti i due scrittori?!? Tuttavia secondo un altro alunno, Pascoli avrebbe dedicato versi d’amore ad una certa Silvia…gli stessi versi scritti da Giacomo Leopardi.

Crediti foto@Kikapress

X Agosto: ecco come è stata ribattezzata la poesia di Pascoli

Secondo un altro però, anche Francesco Petrarca avrebbe dedicato i medesimi versi a Silvia… Certo non si potrebbe trattare della stessa donna visto che lui è vissuto nel 1300 il vero autore dell’ode ‘A Silvia’ è vissuto a cavallo tra il 1700 e 1800.

Restando sempre sul povero Pascoli, la sua ‘X Agosto’ è stata ribattezzata ‘Ics Agosto’….

Non è stato risparmiato nemmeno Primo Levi, a cui è stata scippata la paternità del meraviglioso ‘Se questo è un uomo’ per attribuirla a Italo Calvino.

Se ricordavate Gabriele D’Annunzio come massimo esponente degli esteti, sappiate che alla Maturità 2020 è diventato il caposcuola degli estetisti.

Crediti foto@Kikapress

Dalla matematica all'alimentazione è un attimo!

Mangia libri di cibernetica e insalate di matematica’ dice un verso della sigla di un famoso cartone animato. Sarà per questo che uno studente parlando degli integrali ha detto che sono alimenti che fanno bene alla nostra dieta e non degli operatori di funzioni.

Crediti foto@Shutterstock

La carriera in campo umanitario... "Mi iscriverò a Lettere"

Cambiando ambito, se avete frequentato la Facoltà di Lettere vuol dire che avete intrapreso un percorso umanitario… almeno secondo un maturando. Un giovane, infatti, ha dichiarato di voler intraprendere questa carriera; fin qui niente di male anzi, ma alla domanda rivoltagli dal professore se volesse diventare un medico o un volontario ha risposto: “No, mi iscriverò alla Facoltà di Lettere”.

Crediti foto@Kikapress

Nazismo, Bombe atomiche e Muro di Berlino...la ricollocazione spazio temporale della storia

Ma gli errori non sono finiti qui. A farne la spesa sono stati anche eventi importantissimi della Storia (italiana e mondiale).

Il muro di Berlino? Caduto nel 1948 anche se ancora non era stato  nemmeno realizzato. La sua costruzione iniziò nel 1961 e fu buttato giù l’9 novembre 1989.

La costituzione Italiana è entrata in vigore nel 1968 anziché nel 1948.

Crediti foto@Kikapress

Le bombe atomiche? Sganciate nella prima guerra mondiale..oppure non dagli americani

Il nazismo è finito nel 1973 e le bombe atomiche… sono state sganciate su Hiroshima e Nagasaki durante la Prima Guerra Mondiale.

E per chi questo fatto lo ha collocato giustamente nella Seconda Guerra Mondiale… ha attribuito la paternità del gesto ai nazisti.

Insomma anche quest’anno, purtroppo, gli errori alla Maturità non sono mancati.

Crediti foto@Kikapress