Il Messaggero

Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego

Ha soltanto 19 anni, ma David Aguilar – in arte Hand Solo – ha già capito il potere della diversità: su Youtube si fa chiamare HandSolo e gioca con l’ironia, la sua disabilità e la passione per i Lego grazie a cui è riuscito a costruirsi una protesi per il braccio mancante.

Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego

Intervistato da Reuters, il giovane studente di ingegneria all’Universitat Internacional de Catalunya, ha spiegato come è nata l’idea – lodevole e geniale – di costruire una sorta di braccio meccanico con i mattoncini della Lego e a costi piuttosto contenuti.

“Quando ero piccolo i miei genitori mi hanno detto che soffrivo di una rara malattia, la Sindrome di Poland, una malformazione che impedisce al corpo di svilupparsi correttamente. Da bambino mi sentivo molto nervoso davanti agli altri, diverso. Così, l’anno scorso, ho finito di costruire la mia protesi”.

Gli manca un braccio, si costruisce una protesi con i Lego

Il meccanismo era piuttosto semplice ma molto efficace: grazie all’impiego di due elastici, David poteva stendere e flettere il braccio. Da poco ha completato la seconda protesi, MK II e spera un giorno di poterne costruire altre. Ancora a Reuters ha dichiarato: “Voglio provare a dare loro (a chi non potrebbe affrontare spese tanto proibitive, ndr) una protesi. Anche se gratuitamente, per farli sentire delle persone normali, perché chi è veramente normale, no?”