Il Messaggero

Gonfiore addominale: cause

Il gonfiore addominale è una sensazione fastidiosa che può spesso creare disagio.

Sebbene fastidioso spesso è causato da un eccesso di gas nell’addome. Può derivare da un’intolleranza alimentare, da un eccesso di fibre nella propria dieta o dall‘ingestione di aria.

Talvolta può essere causato da patologie come il Morbo di Cron, colite ulcerosa o Sindrome dell’intestino irritabile.

Leggi anche:>> DORMI MALE CON QUESTO CALDO? I CIBI CHE FANNO DIMAGRIRE E RIPOSARE BENE

@Shutterstock

"Lavora sulla fonte piuttosto che mettere un cerotto sul sintomo"

Come spiega il dottor Ashkan Farhadi, gastroenterologo al Memorial Care Orange Coast Medical Centre di Fountain Valley (California), il gonfiore addominale può essere trattato con metodi naturali o farmaci da banco a seconda della sua origine.

In ogni caso, è importante capire la radice del problema e conoscere ciò che lo sta causando.

“Lavora sulla fonte piuttosto che mettere un cerotto sul sintomo” sostiene Ashkan Farhadi.

Crediti foto@Shutterstock

Intolleranze alimentari

Tra le possibili cause del gonfiore ci sono le intolleranze alimentari. Alimenti come lattosio, saccarosio e maltosio possono essere difficili da digerire e questo porta alla creazione di gas da parte dei batteri presenti nell’intestino.

Se sospettate che sia un qualche alimento la causa del vostro gonfiore, provate a tenere un diario alimentare per qualche giorno. Rivolgetevi poi al vostro medico per mettere appunto una dieta efficace.

Leggi anche:>> MAL DI PANCIA? BEVI QUESTO TIPO DI ACETO: IL RIMEDIO NATURALE

Crediti foto@Shutterstock

Eccesso di Fibre e dolcificanti artificiali

Il troppo stroppia si sà. Così sebbene le fibre aiutino il transito intestinale, consumarne in eccesso può portare al fastidioso gonfiore. Fagioli, lenticchie, mele..consumarne in eccesso può non aiutare.

Il dottor Farhadi ricorda che la dose giornaliera di fibre raccomandata è di 38 gr per gli uomini e 25 gr per le donne.

Anche i dolcificanti artificiali e gli alcoli di zucchero possono essere tra le cause; la soluzione? eliminarli dalla nostra alimentazione.

Crediti foto@Shutterstock

Ingerire aria

Mentre beviamo o mangiamo, senza accorgercene, ingeriamo piccole quantità di aria. A volte però, le quantità sono eccessive e questo porta alla cosiddetta aerofagia.

Tra le prime soluzioni c’è quella di mangiare più lentamente, ridurre le sigarette e anche le gomme da masticare. Tra le cause può esserci anche un problema con la dentiera; in questo caso è bene rivolgersi al proprio dentista. Anche l’ansia e l’iperventilazione possono esserne la causa. Cercate di fare respiri lenti e profondi.

Crediti foto@Shutterstock

Malattie e patologie

Tra le cause del gonfiore addominale ci possono essere anche malattie come il Morbo di Crohn, la Sindrome dell’intestino irritabile, alcune forme cancerose, la colite ulcerosa.

Un gonfiore persistente legato ad altri fattori, come diarrea cronica, nausea o stipsi potrebbe essere causato una delle malattie elencate poco fa.

Prima di allarmarvi, rivolgetevi al vostro medico cosicché possa effettuare le indagini necessarie per capire l’origine del gonfiore e il trattamento più opportuno.

Crediti foto@Shutterstock