Il Messaggero

Guerra di panettoni tra gli chef di Masterchef

Pandoro o panettone? Qualsiasi scelta voi facciate per Natale, a fine pasto – e anche durante la giornata – non può mancare sulla tavola uno dei dolci tipici delle feste. Sempre più famiglie apprezzano l’artigianalità e sono disposte a spendere qualcosina in più, pur di gustare un prodotto buono, sano, goloso e magari ‘stellato’. Già, perché anche i migliori chef sfornano i classici lievitati a Natale: ma quanto costa il panettone dei giudici di Masterchef?

Foto: Kikapress

Quanto costano i panettoni dei grandi chef?

Prima di essere parte di una giuria di uno show televisivo, sono grandi chef. Così anche i temuti giudici di Masterchef si dilettano con la preparazione del panettone, dando a tutti la possibilità di gustare o regalare un dolce natalizio ‘firmato’. A che prezzo?

Foto: Kikapress

Il panettone di Antonino Cannavacciuolo

Partiamo da Antonino Cannavacciuolo. Il titolare del lussuoso ristorante Villa Crespi offre il panettone milanese in due formati: quello da 500 grammi e quello da un chilo. Il primo costa 22 euro, mentre il secondo 39 euro.

Foto: Kikapress

Quanto costa il panettone di Bruno Barbieri?

Il classico lievitato preparato invece da Bruno Barbieri è disponibile nel solo formato da chilo e costa un euro in meno di quello del collega campano: 38 euro. I suoi fan però potrebbero rimanere delusi: prodotto artigianale in edizione limitata, sullo shop online del celebre chef è già andato esaurito a più di un mese da Natale!

Foto: Kikapress

Quanto costa il panettone di Carlo Cracco?

Poteva mancare Carlo Cracco? Certo che no! Anche l’ex giudice di Masterchef ha messo in vendita un panettone milanese tradizionale, offerto in confezione di latta. Venduto nel solo formato da 1 kg, il prezzo è il più alto di tutti: 40 euro al Kg.

Foto: Kikapress

Se hai acquistato un panettone artigianale a Natale, non fare mai questo errore prima di servirlo

Il panettone artigianale è un po’ più costoso rispetto al classico prodotto da supermercato. Perché rischiare di rovinarlo commettendo errori che invece possono essere evitati?

Ecco qualche consiglio, super veloce per mantenere intatta la bontà del vostro lievitato delle feste. Intanto, non servirlo mai freddo: basta qualche minuto vicino a una fonte di calore come il termosifone per recuperarne la fragranza.

Non farcitelo con creme varie: il panettone artigianale è ottimo al naturale! Per tagliarlo non usate coltelli a lama piatta e una volta ricevuta la vostra fetta, fiondatevici con le mani: non vorrete mica usare le posate, vero?

Foto: Kikapress