Il Messaggero

Un regime alimentare equilibrato è importante

Un regime alimentare sano ed equilibrato è importante, ma può capitare di seguire un alimentazione squilibrata o un regime alimentare che non è adatto a noi. La dieta mediterranea è da molti esperti considerata la più giusta ed equilibrata. Tuttavia oggi esistono molti regimi alimentari che spesso si basano sull’esclusione di alcuni alimenti dalla nostra routine alimentare. Togliere uova, carne, pesce e latticini può portare ad una carenza di proteine.

@shutterstock

 

Perché sono importanti le proteine

Queste sono fondamentali per la pelle, le ossa, il sistema immunitario, e la crescita muscolare specie per chi fa sport. Ecco perché, una carenza di questa componente può essere dannosa per il nostro organismo. Ma, come dicevamo all’inizio, il nostro corpo ci manda spesso segnali per avvisarci che qualcosa non va.

@shutterstock

i campanelli d'allarme della carenza di proteine

Nel caso di carenza di proteine tali campanelli d’allarme possono essere una costante fame, dolori articolari o debolezza muscolare, stanchezza, gonfiore alle mani, piedi, gambe o addome. Se le unghie delle mani sono fragili, sottili e tendono a spezzarsi può essere un segnale che stiamo assumendo poche proteine, così come una pelle secca e squamata o una forte perdita di capelli.

@shutterstock

Non riesci a dimagrire? potrebbe essere un segnale

Infine anche il non riuscire a dimagrire potrebbe essere un campanello di allarme. I cibi ricchi di proteine infatti richiedono un maggiore sforzo metabolico che porta quindi il corpo a bruciare più calorie. Se vengono a mancare tali alimenti, il nostro metabolismo risulterebbe rallentato.

@shutterstock